Cooperative - MISE finanzia studi di fattibilita' in ambiti strategici
Le gare rientrano nel programma di sviluppo e promozione del movimento cooperativo
- Ministero Lavoro - contributi per iniziative delle associazioni di promozione sociale
- FRI - DM 3 luglio 2015, finanziamenti agevolati per imprese e cooperative sociali
Otto avvisi pubblici per il finanziamento di altrettanti studi di fattibilità. E' quanto previsto dal Ministero dello Sviluppo economico nell'ambito del Programma di promozione del movimento cooperativo.
Cooperative di professionisti nel settore della tutela della salute mentale
Con l'avviso l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia), per conto del Ministero dello Sviluppo economico, intende procedere ad un'indagine di mercato e al conseguente affidamento del servizio avente ad oggetto la realizzazione di uno studio di fattibilità per “La nascita e lo sviluppo di cooperative di professionisti operanti nel settore della tutela della salute mentale e della disabilità psichica”. Le offerte possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 1° dicembre 2015.
Integrazione della domanda e dell'offerta nel settore sanitario
L'avviso riguarda l'affidamento del servizio avente ad oggetto la realizzazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di “Modelli innovativi per l’integrazione della domanda e dell’offerta di servizi socio-sanitari in un’ottica di sostenibilità e appropriatezza anche attraverso l’impiego di nuove tecnologie”. La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 1° dicembre 2015.
Agricoltura
La “Realizzazione di un contratto di rete a sostegno della competitività delle cooperative ed imprese sociali dedite alla produzione e vendita di prodotti agricoli e dell’agricoltura sociale” è invece l'oggetto dello studio di fattibilità finanziato dal terzo avviso, mentre il quarto, sempre relativo al settore rurale, si concentra sul tema “Un’agricoltura sociale ed ecosostenibile attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati nell’ambito delle tecniche innovative in agricoltura”.
In entrambi i casi il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 1° dicembre 2015.
Strumenti innovativi di filiera
Nessun riferimento a settori specifici, invece, per il quinto avviso, che finanzia uno studio di fattibilità sul tema “Promozione e rafforzamento della presenza delle cooperative sociali di inserimento lavorativo in settori complessi e/o ad alto profilo attraverso la creazione di strumenti innovativi di filiera”. Le cooperative e i loro consorzi possono presentare le offerte fino alle ore 12.00 del 27 novembre 2015.
Turismo e cultura
Il connubio turismo-cultura è invece al centro del sesto avviso, per la realizzazione di uno studio di fattibilità per “La creazione di un’ampia filiera turistica cooperativa al fine di contribuire alla promozione sostenibile dei territori e di aumentare il pubblico della cultura”. La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 30 novembre 2015.
Sociale
Al centro del settimo avviso, la realizzazione di uno studio di fattibilità per “Lo sviluppo delle cooperative di comunità”, come nuovo modo di dare risposte ai bisogni delle persone e dei territori. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 26 novembre 2015.
Lattiero-caseario
Il “Sostegno della competitività delle cooperative attive nel mercato lattiero-caseario” è il tema dello studio di fattibilità finanziato dall'ultimo avviso. Società cooperative e loro consorzi possono partecipare al bando presentando le proprie offerte a Invitalia entro le ore 12.00 del 25 novembre 2015.
Per i primi cinque avvisi è stata prevista una spesa inferiore a 52mila euro, mentre l'importo dell'appalto stabilito per gli ultimi tre bandi è inferiore a 80mila euro.
Link
Gli avvisi sul sito di Invitalia
MISE - bando per contributi ad associazioni dei consumatori
Author: theimagegroup / photo on flickr