UE - bandi 2016 per promozione prodotti agricoli
Aperti fino al 28 aprile due bandi Ue per la promozione dei prodotti agricoli europei. A disposizione oltre 100 milioni di euro
> UE - promozione prodotti agricoli, finanziamenti per 33 programmi
> Enjoy, it's from Europe - contributi Ue per promozione prodotti agricoli
Bandi 2016
I due bandi rientrano nell'ambito del programma 2016 per la promozione dell'agricoltura Ue, che mette a disposizione un budget complessivo di 111 milioni di euro per rafforzare la competitività del settore agricolo europeo, la consapevolezza dei consumatori e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione.
Nel dettaglio le risorse stanziate per i due inviti ammontano a circa 108 milioni di euro, di cui:
- oltre 93,6 milioni di euro per Programmi semplici di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi;
- 14,3 milioni di euro per Programmi multipli di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.
Si tratta inoltre dei primi bandi dopo l'entrata in vigore il 1° dicembre 2015 del regolamento n. 1144-2014 relativo ad azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate negli Stati membri ed extra-Ue.
Programmi semplici
I programmi semplici devono essere conformi ad una delle 10 priorità tematiche elencate nel programma di lavoro 2016 per la promozione dei prodotti agricoli europei:
- Tema 1 - Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
- Tema 2 - Programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei, ad eccezione di quelli che riguardano esclusivamente il latte o i prodotti lattiero-caseari, i prodotti a base di carne suina o una combinazione dei due;
- Tema 3 - Programmi d’informazione e di promozione del latte e dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti a base di carne suina o di una combinazione dei due;
- Tema 4 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Cina, Giappone, Corea del Sud o Taiwan;
- Tema 5 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Stati Uniti o Canada;
- Tema 6 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più paesi dell’America centrale e meridionale o ai Caraibi;
- Tema 7 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più paesi del Sud-Est asiatico, ossia Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar/Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia, Timor Leste e Vietnam;
- Tema 8 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei paesi dell’Africa e del Medio Oriente;
- Tema 9 - Programmi di informazione e di promozione destinati ad altre zone geografiche;
- Tema 10 - Programmi d’informazione e di promozione del latte e dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti a base di carne suina o di una combinazione dei due destinati ad un paese terzo.
Le domande devono essere presentate entro il 28 aprile 2016, ore 17.00 (ora locale di Bruxelles).
Programmi multipli
I programmi multipli possono essere destinati al mercato interno o ai Paesi terzi.
L’obiettivo dei programmi nel mercato interno è rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità specifici dell’Unione, evidenziando le specificità dei metodi di produzione agricola dell’Ue (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, ecc).
I programmi nei Paesi terzi, invece, intendono potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, valorizzandone l’immagine e aumentando la quota di mercato negli Stati extra-Ue.
Le domande devono essere presentate entro il 28 aprile 2016, ore 17.00 (ora locale di Bruxelles).
Photo credit: theglobalpanorama via Foter.com / CC BY-SA