Bilancio Ue 2017 - accordo provvisorio tra PE e Consiglio
L'accordo preliminare sul bilancio Ue 2017 prevede circa 157,9 miliardi di euro in impegni e oltre 134,4 miliardi in pagamenti.
> Bilancio Ue 2017 - Pe, piu' fondi per giovani, crescita e migrazione
> Bilancio Ue 2017 – il PE respinge i tagli del Consiglio
Il Parlamento europeo e il Consiglio dei ministri dell'Unione hanno raggiunto un accordo provvisorio sul bilancio europeo per il 2017.
Crescita, occupazione e competitività
In base all'intesa tra le due istituzioni europee, la metà degli impegni del bilancio servirà a stimolare la crescita, l'occupazione e la competitività in Europa.
Circa 21,3 miliardi di euro saranno destinati ai programmi come Horizon 2020, Erasmus+, COSME e Connecting Europe Facility (CEF), mentre 2,7 miliardi di euro andranno al Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), strumento cardine del Piano Juncker. Altri 53,6 miliardi di euro favoriranno la convergenza negli Stati membri e nelle regioni dell'Ue tramite i Fondi strutturali e di investimento europei (fondi ESI).
Il bilancio europeo prevede anche 500 milioni di euro in impegni a sostegno dell'Iniziativa per l'occupazione giovanile e 42,6 miliardi di euro a supporto degli agricoltori.
Sicurezza e immigrazione
Per rafforzare la sicurezza delle frontiere esterne e affrontare la crisi migratoria, Consiglio e Parlamento europeo hanno previsto circa 6 miliardi di euro in impegni nel bilancio provvisorio; la metà delle risorse finanzierà interventi nell'Ue, mentre l'altra metà sarà utilizzata per azioni al di fuori dell'Unione.
Inoltre, 200 milioni di euro saranno assegnati al nuovo strumento europeo per l'assistenza umantaria.
Italia si astiene
L'Italia si è astenuta dalla votazione che ha portato all'accordo preliminare tra Consiglio e Parlamento europeo. La proposta di compromesso finale presentata dalla presidenza slovacca non ha convinto l'Italia, che ha criticato, in particolare, la riduzione degli impegni a favore dei Paesi mediterranei.
L'astensione italiana all'accordo provvisorio sul bilancio Ue segue la riserva posta dall'Italia alla revisione di medio termine del quadro finanziario pluriennale 2014-2020.
Passi successivi: approvazione in Consiglio e PE
L'approvazione formale del bilancio Ue 2017 è prevista per il 29 novembre presso il Consiglio e il 1° dicembre da parte del Parlamento europeo.
> Bilancio Ue - Stati membri frenano aumento impegni per 2017
Photo credit: jepoirrier via Foter.com / CC BY-SA