Fondi europei - contributi per volontariato e aiuto umanitario
Oltre 20,2 milioni di euro per due bandi dell'Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.
> Aiuti umanitari - Iniziativa Volontari Ue, contributi per organizzazioni
> UE – finanziamenti per volontariato e formazione professionale
La Commissione europea ha lanciato due bandi nell'ambito dell'Iniziativa Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario per un valore complessivo di oltre 20,2 milioni di euro, rispettivamente per:
- progetti di mobilitazione per volontari senior e junior dell’Ue a sostegno e integrazione dell’aiuto umanitario nei Paesi terzi (12,6 milioni di euro);
- assistenza tecnica alle organizzazioni di invio di volontari e rafforzamento delle capacità delle organizzazioni d’accoglienza in termini di aiuto umanitario (oltre 7,6 milioni di euro).
Abbonati per accedere a tutti i bandi del programma
Progetti di mobilitazione per volontari senior e junior
L'invito, con un budget di 12,6 milioni di euro, finanzia progetti per la mobilitazione di volontari dell’Ue per l’aiuto umanitario, con particolare riguardo al rafforzamento della capacità e della resilienza delle comunità vulnerabili e colpite da catastrofi e delle organizzazioni incaricate dell’attuazione dei progetti.
I progetti devono essere presentati da un consorzio composto da almeno due organizzazioni di invio certificate di due diversi Paesi e due organizzazioni di accoglienza certificate.
Avranno diritto a presentarsi come candidati volontari i cittadini dell’Ue o i cittadini di Paesi terzi che sono residenti di lungo periodo in uno Stato membro con almeno 18 anni di età.
I candidati volontari possono essere:
- giovani professionisti, in particolare neolaureati con meno di cinque anni di esperienza professionale e meno di cinque anni di esperienza in iniziative umanitarie;
- professionisti esperti con cinque anni di esperienza professionale in posizioni di responsabilità o in qualità di esperti.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 (ora locale di Bruxelles) del 6 giugno 2017.
Assistenza tecnica e rafforzamento delle capacità
Il bando, con uno stanziamento di oltre 7,6 milioni di euro, intende rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.
Le proposte relative all’assistenza tecnica e alle attività di rafforzamento delle capacità possono essere presentate da:
- organizzazioni non governative senza scopo di lucro costituite conformemente alla legislazione di uno Stato membro e la cui sede sia ubicata nell’Unione;
- organismi di diritto pubblico a carattere civile disciplinati dalla legislazione di uno Stato membro;
- la Federazione internazionale delle società nazionali della Croce rossa e della Mezzaluna rossa.
Sono ammissibili solo le proposte provenienti da persone giuridiche aventi sede negli Stati membri dell’Unione.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 (ora locale di Bruxelles) del 3 luglio 2017.
> UE - gara per formazione volontari europei
Photo credit: DFAT photo library via Foter.com / CC BY