Calabria – bando per valorizzare offerta turistica e strutture ricettive
A disposizione 18 milioni di euro per progetti di imprese e professionisti diretti a potenziare i servizi turistici e l’offerta ricettiva.
> Calabria – via libera UE ad aiuti per nuove rotte aeree
> Calabria – 4 bandi di gara per il recupero dei beni culturali
Valorizzare il patrimonio culturale e naturale della Calabria attraverso il potenziamento dell’accoglienza, della ricettività e dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici. Con questi obiettivi la Regione Calabria mette a bando 18 milioni di euro per finanziare progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva delle imprese operanti nelle destinazioni turistiche regionali.
Il bando, che può contare su risorse del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020, si rivolge alle piccole e medie imprese (PMI) con unità operativa in Calabria e ai liberi professionisti. Gli aiuti sono riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale, a copertura delle spese ammissibili sostenute per investimenti volti:
- al consolidamento e l’innovazione di prodotti/servizi turistici esistenti;
- alla realizzazione e la promozione di nuovi prodotti/servizi turistici innovativi;
- alla riqualificazione, l’efficientamento energetico e l’innovazione tecnologica delle strutture turistiche.
Il progetto proposto dovrà presentare spese ammissibili per un valore minimo complessivo di 100mila euro (40mila nel caso di agevolazione concessa ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”).
Le domande possono essere inviate dal 5 al 31 ottobre 2017.
“Puntiamo sull’innovazione delle strutture e del prodotto per aumentare l’attrattività del territorio anche sotto il profilo della qualità e della competitività dei servizi offerti”, dichiara il presidente della Regione Calabria Mario Oliviero, “Riteniamo infatti sia fondamentale aumentare il flusso turistico nella nostra Regione favorendo la crescita di un comparto capace di generare sviluppo e occupazione”.