Piano Juncker - BEI, fondi per ricerca, energia e infrastrutture
6 nuovi progetti riceveranno il supporto della garanzia Ue nell'ambito del Piano Juncker. Tra i beneficiari anche l’Italia.
> Piano Juncker – la Piattaforma di investimento EFSI per le PMI italiane
> Piano Juncker – guida Ue su sinergie tra EFSI e fondi strutturali
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato 6 progetti che saranno sostenuti dalla garanzia Ue nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento operativo del Piano Juncker.
Gli interventi interessano diversi Paesi - Francia, Italia, Lettonia, Romania e Spagna - che potranno contare sul supporto del FEIS per investimenti complessivi pari a 590 milioni di euro. I progetti riguardano diversi ambiti, dall’efficienza energetica alle attività di ricerca e sviluppo.
La BEI, inoltre, ha dato il via libera a nuovi finanziamenti per un totale di 4,1 miliardi di euro.
Infrastrutture ed efficienza energetica
Più di un miliardo di euro è destinato all’ampliamento della metro di Varsavia, mentre in Italia e Paesi Bassi sono previsti interventi per migliorare la distribuzione dell’energia elettrica. Austria, Germania e Italia potranno contare sul supporto della BEI per l’acquisizione di nuove locomotive ferroviarie.
Sono stati approvati anche interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici in Spagna e Svezia, e per l’edilizia sociale nella città di Berlino.
Sostegno alle imprese e progetti in Paesi terzi
La BEI sosterrà la ricerca aziendale favorendo l’accesso al credito delle imprese in Francia, Italia e Spagna, mentre le piccole aziende francesi, olandesi, spagnole e tedesche potranno richiedere prestiti per nuovi investimenti.
Per le iniziative al di fuori dell’Europa saranno investiti 662 milioni di euro. Tra i progetti approvati ci sono interventi per lo sviluppo urbano e industriale in Marocco e per il trasporto sostenibile in Nicaragua e nuovi investimenti in Messico, Libano e Africa con riferimento al clima.
> Piano Juncker - accordo COSME tra FEI e Fondo garanzia PMI