Contratti Sviluppo – agevolazioni per Accordi di Programma
Nell'ambito dei Contratti di Sviluppo gli Accordi di programma finanziano investimenti con impatto significativo sui territori
> Contratti di Sviluppo – corsia preferenziale per investimenti strategici
> Contratti sviluppo - come presentare progetti e domande di finanziamento
Nuove opportunità nel quadro del Contratto di Sviluppo, il principale strumento di incentivazione a supporto delle imprese che vogliono fare grandi investimenti nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale. Il Ministero dello Sviluppo economico ha definito la procedura per l’attivazione degli Accordi di programma, un meccanismo che fa dialogare MISE, Invitalia, Regioni, enti pubblici e imprese per finanziare investimenti con un “rilevante e significativo impatto” sulla competitività del sistema produttivo.
Per rientrare in questa categorie gli investimenti devono essere caratterizzati da:
- un considerevole impatto sull'occupazione,
- il recupero o la riqualificazione di strutture dismesse,
- importanti innovazioni di prodotto o di processo, in coerenza con le direttrici di Industria 4.0 - presenza di un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale – o con obiettivi di tutela ambientale,
- la capacità di attrarre investimenti esteri o di garantire una forte presenza sui mercati esteri,
- la localizzazione in distretti turistici e la capacità di contribuire alla stabilizzazione della domanda turistica attraverso la destagionalizzazione dei flussi.
Le imprese in possesso di questi requisiti e interessate a investire in una determinata area devono contattare le amministrazioni coinvolte per verificarne la disponibilità a cofinanziare gli interventi, condizione necessaria per la sottoscrizione dell’Accordo. A quel punto possono presentare la domanda di attivazione dell'Accordo di programma a Invitalia, compilando l’apposito modulo e inviandolo via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Se la verifica ha esito positivo, Invitalia avvia la procedura e informa il Ministero dello Sviluppo economico e le amministrazioni coinvolte per il perfezionamento dell’Accordo di programma.
Laddove invece il cofinanziamento regionale non fosse disponibile, l'impresa potrà comunque concorrere alle agevolazioni del Contratto di Sviluppo e la domanda di finanziamento sarà esaminata in base all'ordine cronologico di presentazione.
> Contratti di Sviluppo: condizioni e modalità per la concessione di agevolazioni