Biodiversita' - piano d'azione Ue per aumentare investimenti
La Commissione Ue ha adottato un piano d'azione per migliorare la tutela della natura e della biodiversità in Europa.
> BEI - Commissione UE, finanziamenti per aree protette Natura 2000
> Programma LIFE - bando 2017, finanziamenti Ue per ambiente e clima
Bruxelles ha approvato un piano d'azione per migliorare l'implementazione delle direttive Habitat e Uccelli, le colonne portanti delle politiche Ue per la tutela delle specie e della biodiversità in Europa, e stimolare gli investimenti per la protezione dell'ambiente.
Direttive Habitat e Uccelli
Le direttive Habitat (92/43/CEE) e Uccelli (2009/147/CE) rappresentano gli strumenti chiave per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Strategia Ue sulla biodiversità al 2020.
La direttiva Habitat intende garantire la biodiversità dell’Ue, impegnandosi a conservare gli habitat naturali, la flora e la fauna selvatiche. La normativa ha istituito la rete Natura 2000 che include zone speciali di conservazione (ZSC), designate dagli Stati membri in relazione ai tipi di habitat e di specie che richiedono protezione, e zone di protezione speciale (ZPS), previste dalla direttiva Uccelli.
Natura 2000 è la più grande rete coordinata di aree protette a livello globale e rappresenta quasi un quinto della superficie dell’Ue e più di 250mila km2 di superficie marina.
La direttiva Uccelli, adottata nel 1979 e aggiornata nel 2009, stabilisce regole per la salvaguardia e la gestione degli habitat per proteggere gli uccelli selvatici migratori e autoctoni europei. In base alla normativa gli Stati membri devono creare zone di protezione speciale (ZPS) per le specie minacciate e gli uccelli migratori, con condizioni favorevoli alla loro sopravvivenza, situate nella zona naturale di distribuzione degli uccelli (cioè dove vivono naturalmente).
Piano d'azione per biodiversità e natura
Il piano d'azione della Commissione Ue per proteggere la biodiversità e la natura in Europa definisce una serie di interventi da realizzare entro il 2019.
Da un lato l'Esecutivo Ue aiuterà gli Stati membri ad implementare correttamente la legislazione Ue per la tutela ambientale, assicurando l'accesso pubblico online alle informazioni necessarie per rispettare le direttive Habitat e Uccelli. Inoltre, la Commissione Ue lavorerà insieme alle autorità nazionali e regionali, agli stakeholder e ai proprietari terrieri per superare gli ostacoli che limitano il rispetto delle norme Ue.
Sul fronte degli investimenti, invece, la Commissione Ue propone di:
- aumentare del 10% le risorse del programma LIFE dedicate ai progetti su natura e biodiversità;
- stimolare gli investimenti del settore privato tramite lo strumento del Natural Capital Financing Facility (Ncff), il Fondo di finanziamento del capitale naturale;
- promuovere sinergie con i fondi della Politica Agricola Comune (PAC), incluso il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
- sostenere lo sfruttamento delle infrastrutture verdi a favore della rete Natura 2000 e supportare nuove soluzioni ambientali dell'ambito del programma Horizon 2020.
Per sensibilizzare e avvicinare i cittadini alle tematiche ambientali, i commissari hanno proposto di proclamare il 21 maggio la Giornata europea Natura 2000 e di coinvolgere i giovani, attraverso il Corpo europeo di solidarietà, in progetti di volontariato per la conservazione delle specie e degli habitat protetti. Sarà realizzata anche una piattaforma congiunta con il Comitato delle Regioni per favorire lo scambio di conoscenze tra autorità locali e regionali.
Photo credit: Foter.com