PSR Sicilia - contributi per sviluppo attivita' extra-agricole
Il bando finanzia con 25 milioni di euro la diversificazione delle attività agricole siciliane.
> PSR Puglia – contributi per avvio di attivita' produttive extra-agricole
> PSR Sicilia - fondi UE per giovani agricoltori e diversificazione
La Regione Sicilia ha pubblicato il bando attuativo dell'operazione 6.4.a in Regime de minimis del Programma di Sviluppo Rurale - PSR 2014-2020, che ha come obiettivo lo sviluppo di attività extra-agricole da parte degli agricoltori siciliani al fine di incrementare la redditività e la dimensione economica delle imprese rurali.
L'operazione promuove, dunque, interventi di agriturismo, l'agricoltura sociale, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la realizzazione di punti vendita e la trasformazione dei prodotti agricoli.
Con una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro, di cui oltre 15 milioni a valere a valere sul FEASR, il bando è rivolto agli agricoltori siciliani - e ai coadiuvanti familiari - con attività localizzate nelle zone rurali C (Aree rurali intermedie) e D (Aree rurali con problemi di sviluppo).
> PSR Sicilia - finanziamenti per investimenti nelle aziende agricole
Il sostegno previsto dall’operazione ha un’intensità pari al 75% delle spese ammissibili. Inoltre, l'importo degli aiuti concessi non potrà superare i 200mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari per impresa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate, tramite il portale SIAN di AGEA, dal 15 maggio al 15 settembre 2017.
E' bene sottolineare che il bando non riguarda l'Operazione 6.4.a - Attività Agriturismo - regime in esenzione, di cui la Regione ha recentemente reso note le disposizioni attuative.