Inail-Confindustria, Premio imprese per la sicurezza 2017
C'è tempo fino al 26 giugno per candidarsi al premio “Imprese per la sicurezza” promosso da Inail e Confindustria.
> Bando Isi Inail Agricoltura 2016 - contributi per imprese e giovani
> Lavoro – guida al bonus occupazione giovani
Inail e Confindustria hanno lanciato - con la collaborazione di Apqi e Accredia - la quinta edizione del concorso “Imprese per la sicurezza”, che intende valorizzare l’impegno delle aziende per la prevenzione di incidenti e infortuni, diffondendo le migliori pratiche.
Possono presentare la propria candidatura imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti con sede in Italia. La partecipazione è consentita alle singole imprese (anche appartenenti a gruppi), mentre è esclusa la partecipazione a gruppi di imprese o a singoli settori, funzioni o unità di un’impresa.
È inoltre richiesto che, l'impresa e l'imprenditore:
- siano in regola con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità contributiva (D.U.R.C);
- non siano in stato di liquidazione volontaria, né sottoposti ad alcuna procedura concorsuale;
- non abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e non abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del Dlgs 758/94.
Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio basso) e per dimensione aziendale:
- imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50,
- imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250,
- imprese con un numero di dipendenti oltre 250.
Per ciascuna categoria i premi sono assegnati alle imprese in funzione della fascia di punteggio ottenuto: Award alla fascia più elevata e Prize a quella immediatamente successiva. Sono, inoltre, previste menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le aziende che hanno vinto gli Awards nelle due precedenti edizioni del premio non potranno partecipare alla quinta edizione del Premio.
I premi e le menzioni consistono in un'onorificenza simbolica, che saranno conferiti durante una cerimonia di premiazione nel mese di dicembre 2017.
Il concorso si articola in tre fasi:
- Fase 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare dei questionari online;
- Fase 2: a seguito della prima fase di selezione, è stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto anche della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese è richiesta la stesura di un’application guidata (corredata da un apposito testo e da una check list di riferimento, atti a fornire indicazioni di supporto);
- Fase 3: le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute, sono successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione con visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, Inail, Apqi e Accredia).
Per partecipare alla prima fase di selezione è necessario candidarsi entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
> Bando ISI INAIL 2016 - imprese, contributi per sicurezza sul lavoro