Mobilita' sostenibile – MIT, finanziamenti per ciclovie turistiche
Il ministro Graziano Delrio firma la direttiva che finanzia con 4,7 milioni di euro 4 ciclovie turistiche.
> Mobilita' sostenibile – finanziamenti per ciclovie turistiche nazionali
> Mobilita' sostenibile – quanto vale la sharing mobility in Italia
Ai blocchi di partenza le ciclovie turistiche. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio firma la direttiva che finanzia con 4,77 milioni di euro i progetti di fattibilità tecnica ed economica delle prime 4 ciclovie turistiche, dando avvio alla loro realizzazione.
Gli interventi saranno finanziati a valere sugli stanziamenti delle Leggi di Bilancio 2016 e 2017, pari a complessivi 370 milioni di euro. I finanziamenti saranno destinati anche agli interventi ricadenti nelle ulteriori sei ciclovie prioritarie previste dalla cosiddetta “manovrina finanziaria”: Garda, Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, Sardegna, Magna Grecia, Tirrenica e Adriatica.
> Mobilita' sostenibile – MIT, risorse per piste ciclabili e pedonali
Le 4 ciclovie turistiche
La direttiva ministeriale n. 133/2017 assegna a ciascun ente capofila le risorse, tenendo conto del costo stimato dei progetti, secondo la complessità dei percorsi.
Per la Ciclovia del Sole, Bologna-Firenze, dal costo stimato di 61,65 milioni di euro, sono state assegnate per il progetto di fattibilità tecnica ed economica risorse per 1,06 milioni di euro.
Per la Ciclovia Ven-To, Venezia-Torino, dal costo stimato di 129,70 milioni di euro, sono state assegnate risorse per 2,75 milioni di euro.
Per la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, dal costo stimato di 106,51 milioni di euro, le risorse assegnate per il progetto di fattibilità tecnica ed economica sono pari a 814 mila euro.
Per il Grab, Grande raccordo anulare delle bici, a Roma, dal costo stimato di 14,88 milioni di euro, sono state assegnate risorse per 146 mila euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Oltre a predisporre il progetto di fattibilità tecnica ed economica, ciascun ente capofila dovrà anche proporre uno o più interventi lungo l’itinerario che rispondano ai criteri del miglior rapporto costi-benefici, della fruibilità in termini di lotti già pedalabili in sicurezza, dell’accessibilità e intermodalità, della percorribilità da parte di ciclisti inesperti, utenti deboli e nuclei familiari.
L’apertura dei cantieri delle prime 4 ciclovie è prevista nel 2018.
“Entriamo nel vivo della infrastrutturazione nazionale delle ciclovie turistiche” afferma Delrio, “ora ci aspettiamo progetti di qualità, sostenibili, all’altezza di ogni tipo di utente, per poter sperimentare un modo dolce di viaggiare e scoprire le bellezze del Paese, rivolto anche ad un pubblico internazionale”.
> Direttiva ministeriale n. 133/2017
Photo credit: Foter.com