Mutui: Banca Etica estende la sospensione dei pagamenti anche alla clientela privata

Copyright Banca EticaL'istituto fondato nel 1999 sui principi della Finanza Etica (trasparenza, diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche) ha aderito all'iniziativa dell'ABI che consente alle imprese di sospendere il pagamento della quota capitale dei finanziamenti. La banca non si è fermata però alle imprese, perché ha infatti esteso il beneficio anche alla clientela privata.
Il direttore generale della banca, Mario Crosta, ha dichiarato che la misura adottata “consentirà il miglioramento della patrimonializzazione alle realtà finanziate da Banca Etica che dovessero averne bisogno. Abbiamo scelto un’interpretazione allargata del concetto di PMI estendendo questa possibilità a tutta la nostra clientela di persone giuridiche di riferimento rappresentata principalmente da  cooperative sociali, associazioni, realtà del non profit o piccole aziende impegnate nella promozione del benessere collettivo e individuale, nella tutela dei soggetti più deboli e nella salvaguardia dell’ambiente”.
 
La possibilità di avvalersi della sospensione delle rate vale anche per i clienti  con mutuo sulla prima casa colpiti da licenziamento, messi in cassa integrazione o costretti ad affrontare malattie, infortuni e lutti. Il periodo di sospensione delle rate – comprensive di capitale e interessi - sarà pari a un massimo di 18 mesi in due tranche durante la vita del mutuo.
 
I'Istituto si distingue sopratutto perché – accanto alla trasparenza in tutti i processi – garantisce una destinazione dei finanziamenti mirata esclusivamente ad ambiti di interesse collettivo: dalla cooperazione sociale (in particolare quella legata ai servizi socio assistenziali) alla cooperazione internazionale, dalla tutela dell’ambiente alla promozione della cultura, dalle energie rinnovabili all’agricoltura biologica.
 
La banca conta 12 filiali e una rete di promotori finanziari su tutto il territorio nazionale. A dieci anni dalla sua nascita, Banca Etica ha raggiunto una raccolta di capitale sociale di più di 20 milioni di euro, conferito da 30 mila soci, di cui circa 4.000 sono persone giuridiche (tra queste 9 Regioni, 40 Province, 300 Comuni). L’Istituto raccoglie oltre 550 milioni di euro di depositi e sta finanziando più di 3.400 progetti dell’economia solidale per un valore superiore ai 440 milioni di euro.
 
Il prossimo 19 settembre verrà inaugurata a Bologna in Piazza XX settembre una nuova filiale con un ricco programma di dibattiti ed eventi.  Per approfondire: Banca Etica

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.