ERC - Proof of Concept, sovvenzioni Ue per ricercatori
20 milioni di euro per il nuovo bando ERC Proof of Concept rivolto ai ricercatori già assegnatari di sovvenzioni ERC.
> ERC - work programme 2018, sovvenzioni per ricercatori d'eccellenza
> ERC - Advanced grant, contributi per ricercatori esperti
Il Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) ha lanciato l'edizione 2018 del bando Proof of Concept che assegna sovvenzioni ai ricercatori che hanno già ricevuto una borsa di ricerca ERC.
Sovvenzioni ERC
Nell'ambito del pilastro 'Excellent science' di Horizon 2020 l'ERC concede diverse tipologie di sovvenzioni a ricercatori internazionali interessati a lavorare in Europa.
Il programma di lavoro 2018 prevede diversi tipi di sostegno:
- sovvenzioni di avviamento (starting grants), rivolte ai ricercatori con esperienza da 2 a 7 anni, che possono ricevere un contributo fino a 1,5 milioni di euro per 5 anni;
- sovvenzioni di consolidamento (consolidator grants), rivolte ai ricercatori con esperienza da 7 a 12 anni che possono accedere a un contributo massimo di 2 milioni di euro per 5 anni;
- sovvenzioni avanzate (advanced grants), rivolte ai ricercatori in possesso di un curriculum accademico che li identifichi come leader dei rispettivi settori di ricerca. Il contributo massimo è di 2,5 milioni di euro per 5 anni;
- sovvenzioni 'Proof of concept', rivolte ai ricercatori già assegnatari di una borsa ERC, che abbiano un progetto ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando. I beneficiari accedono ad un contributo pari a 150mila euro per 18 mesi;
- synergy grants, cioé sovvenzioni rivolte a piccoli gruppi di ricercatori (da 2 a 4 Principal investigator) con i rispettivi team di lavoro, che possono accedere ad un contributo massimo di 10 milioni di euro per 6 anni (può essere richiesta anche un'integrazione fino a 4 milioni di euro).
Le risorse a disposizione ammontano a oltre 1,8 miliardi di euro, ripartiti tra le diverse tipologie di sovvenzione e altri interventi.
Proof of concept, bando 2018
Il nuovo bando Proof of concept, dotato di un budget di 20 milioni di euro, è destinato a studiosi ai quali è già stata assegnata una borsa di ricerca ERC al fine di determinare la prova di concetto di un’idea che è stata sviluppata nell’ambito dei loro progetti finanziati dal Consiglio Europeo per la Ricerca.
Possono aderire all'invito tutti i ricercatori principali che beneficiano di una sovvenzione ERC Advanced Grant, ERC Consolidator Grant, ERC Starting Grant o ERC Synergy Grant ancora in corso o il cui progetto risulti terminato da meno di 12 mesi al 1° gennaio 2018.
L'obiettivo del bando è aiutare i titolari di sovvenzioni durante la fase di pre-dimostrazione, affinché possano elaborare un “pacchetto” da presentare a società o investitori di capitali di rischio che potrebbero scomettere sulla nuova tecnologia e guidarla attraverso la prima fase della commercializzazione.
I finanziamenti possono essere utilizzati per:
- determinare la fattibilità, le questioni tecniche e l’orientamento generale del progetto,
- chiarire la posizione e la strategia sui diritti di proprietà intellettuale,
- fornire un riscontro per l’elaborazione di un bilancio e altre forme di discussione commerciale,
- fornire collegamenti a finanziamenti successivi,
- coprire le spese iniziali sostenute per la creazione di un’impresa.
Sono previste tre scadenze per la presentazione delle domande, sempre entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles):
- 16 gennaio 2018
- 18 aprile 2018
- 11 settembre 2018.
> ERC - Consolidator grant 2016, contributi a 38 ricercatori italiani