Invitalia - il nuovo CdA di Banca del Mezzogiorno MCC
Via libera dell'Assemblea ordinaria dei soci al nuovo Consiglio di Amministrazione della Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale. In data 25 settembre il CdA ha nominato Bernardo Mattarella amministratore delegato.
> Invitalia - completata acquisizione Banca Mezzogiorno MCC da Poste
> Accordo Poste-Invitalia su cessione Banca Mezzogiorno MCC
Dopo il completamento della cessione da Poste Italiane all'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia), ad agosto, arriva l'ok al nuovo CdA della Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale.
L'Assemblea della Banca, il cui capitale sociale è stato interamente acquisito da Invitalia, ha provveduto a nominare i nuovi consiglieri di amministrazione, a fronte delle dimissioni del precedente CdA.
Invitalia, già responsabile di gran parte dei regimi di aiuto a sostegno dello sviluppo imprenditoriale, dai Contratti di sviluppo a Nuove imprese a tasso zero, dalle agevolazioni della legge 181 per le aree di crisi ai finanziamenti Smart&Start, gestirà quindi anche il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.
Inoltre, secondo quanto anticipato dall'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, Banca del Mezzogiorno MCC opererà come banca di secondo livello, concedendo finanziamenti alle imprese tramite gli istituti di credito, con particolare attenzione al Sud.
> Contratti di Sviluppo – corsia preferenziale per investimenti strategici
I membri del nuovo CdA di Banca del Mezzogiorno MCC
Il presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca è l'avvocato Massimiliano Cesare, classe 1967, laureato in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli, già consigliere di Fincantieri da maggio 2014.
Oltre all'esperienza maturata in operazioni di acquisizione di pacchetti azionari ed aziende, leveraged by-out, acquisition finance e finanza strutturata, fusioni, joint-venture e in operazioni di riorganizzazione aziendale e ristrutturazione del debito, nel corso della sua carriera si è occupato di gestione ed amministrazione di patrimoni societari ed immobiliari sottoposti a sequestro e/o a misure di prevenzione.
Consigliere economico e giuridico dell'allora presidente del Consiglio Enrico Letta, ha inoltre contribuito alle decisioni governative in materia di privatizzazione di alcune grandi aziende pubbliche italiane e collaborato alla gestione delle crisi industriali di Alitalia e Ilva.
Il nuovo amministratore delegato è il Dott. Bernardo Mattarella, finora capo della Divisione Finanza e impresa di Invitalia.
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha iniziato la sua carriera professionale nella Divisione Banche e Finanza di Arthur Andersen, per poi assumere diversi incarichi in Mediocredito Centrale e in Nuova Merchant S.p.A. e infine approdare in Invitalia.
Gli altri consiglieri del nuovo CdA di MCC sono:
- Avv. Pasquale Ambrogio,
- Dott.ssa Carmela D’Amato,
- Avv. Priscilla Pettiti.