A Scuola di OpenCoesione – gli studenti valutano i risultati dei finanziamenti
Solo 200 istituti potranno partecipare all'edizione 2017-2018 di A Scuola di OpenCoesione. Ecco come candidarsi al bando MIUR.
> Piano Scuola Digitale – dai laboratori alle competenze, una roadmap
> La spesa dei Fondi UE e la Politica di Coesione post 2020
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'avviso per partecipare alla quinta edizione A Scuola di OpenCoesione (ASOC 2017-2018), l'iniziativa che mira a stimolare la cittadinanza attiva coinvolgendo gli studenti in azioni di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle Politiche di Coesione.
Realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, A Scuola di OpenCoesione offre quest'anno nuove opportunità, tra cui il riconoscimento formale di crediti formativi ai docenti che partecipano ad ASOC, per un totale di n. 25 ore.
In cosa consiste A scuola di OpenCoesione
Nell'ambito dell'iniziativa, l’obiettivo di ciascuna classe è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle Politiche di Coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.
Le classi che partecipano al progetto sono impegnate in un percorso didattico guidato dal docente referente, che prevede:
- reperimento, analisi ed elaborazione di dati;
- verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca;
- utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling;
- incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta;
- organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale.
Il percorso didattico è articolato in 6 tappe, cioè 5 lezioni in classe di circa 3 ore e una “visita di monitoraggio civico”. Inoltre, è prevista l’organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati.
Il progetto può essere integrato all'interno della didattica curricolare o extracurricolare, o come percorso di alternanza scuola-lavoro, e può essere utilizzato per la partecipazione ai bandi MIUR del PON Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020.
Le scuole possono contare sul supporto dei Centri Europe Direct della Commissione Europea e delle organizzazioni e associazioni attive sul territorio sui temi delle Politiche di Coesione, della trasparenza o degli open data.
Il bando ASOC 2017-2018
Anche per l’anno scolastico 2017-2018 la partecipazione al progetto è aperta a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo di tutto il territorio nazionale, purché dispongano di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale di materiali didattici tramite LIM o superficie interattiva, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo con accesso ai principali social network e ambienti collaborativi cloud.
In virtù di uno specifico accordo con le Regioni Sardegna e Calabria saranno inoltre ammesse le classi appartenenti a istituti ubicati nei rispettivi territori aventi i requisiti tecnologici richiesti, per un numero massimo di 20 classi per la Sardegna e 25 classi per la Calabria.
Le candidature possono essere inviate attraverso il sito dedicato ad ASOC entro le ore 12.00 del 16 ottobre 2017.
In palio per la migliore ricerca realizzata vi è un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, da svolgersi orientativamente alla fine di maggio 2018.
Un secondo evento premio consiste nella possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, mentre altri riconoscimenti potranno rendersi disponibili successivamente all’avvio del progetto e potranno riguardare la partecipazione a viaggi d’istruzione, eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC o la fornitura di libri, abbonamenti a riviste o dotazioni tecnologiche aggiuntive.