Industria 4.0 - gara UE per Rete dei poli di innovazione digitale
Aperta fino al 5 aprile 2018 la gara d'appalto europea per la realizzazione della Rete di poli di innovazione digitale, i cosiddetti Digital Innovation Hub (DIH).
> Industria 4.0 - Calenda, crescono investimenti per nuove tecnologie
La Direzione Generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (DG Connect) della Commissione UE ha lanciato una gara d'appalto per la realizzazione della Rete dei poli di innovazione digitale. La gara rientra nell'ambito degli interventi della strategia per la digitalizzazione dell'industria europea.
Rete UE per Digital Innovation Hub
Come già annunciato nel 2016 dalla Commissione UE nell'ambito della strategia per la digitalizzazione dell'industria europea, i Digital Innovation Hub (DIH) svolgono un ruolo chiave nel supportare le imprese europee nella transizione verso un sistema produttivo 4.0.
In Europa, infatti, circa il 60% delle grandi imprese e il 90% delle PMI ritiene di essere lasciata indietro quando si parla innovazione digitale, con forti discrepanze tra i diversi settori industriali. Scopo dei DIH è assicurare che ogni azienda possa sfruttare a pieno le opportunità offerte dalle tecnologie 4.0, con il supporto dei centri di ricerca e delle università.
A tal fine l'UE ha deciso di investire, tra il 2016 e il 2020, 500 milioni di euro per la realizzazione di una Rete paneuropea di poli di innovazione digitale in cui le imprese potranno ricevere consigli e sperimentare le innovazioni digitali. Tra gli interventi già attivati per la creazione di questo network figurano:
- il catalogo europeo dei DIH,
- i programmi di formazione per nuovi DIH,
- i bandi per DIH previsti dal programma Horizon 2020.
Nell'ambito di Horizon 2020 sono già stati finanziati due progetti per supportare le PMI, le startup e le mid-cap interessate all'innovazione digitale: ICT Innovation for Manufacturing SMEs (I4MS) e SmartAnythingEverywhere (SAE).
> Horizon - Work programme 2018-2020 per ICT
Gara UE, Rete di poli di innovazione digitale
La gara europea intende promuovere la collaborazione tra i vari poli di innovazione digitale presenti in Europa per farli lavorare insieme, sviluppare progetti comuni e costruire una comunità digitale che possa accrescere la competitività europea in ottica Industria 4.0.
L'obiettivo è creare un network che sia in grado di collegare i Digital Innovation Hub (DIH) europei, in modo da sviluppare un piano di integrazione e cooperazione, ideato per l'elaborazione di progetti comuni e la creazione di acceleratori digitali europei che possano utilizzare l'intero potenziale esistente in Europa.
Il valore totale stimato è di 1,5 milioni di euro, IVA esclusa. La durata del contratto d'appalto è di 20 mesi, non rinnovabili.
Le offerte devono essere presentate entro il 5 aprile 2018.
> Gara UE
Digital Innovation Hub in Italia
In Italia è già presente una rete di Digital Innovation Hub, promossa da Confindustria per sostenere le imprese nella transizione verso una produzione 4.0.
I DIH offrono vari servizi:
- affiancamento alle PMI nell’analisi di fabbisogni, opportunità ed opzioni tecnologiche 4.0;
- mentoring e formazione in fabbrica;
- supporto per la costruzione di progetti di Industria 4.0;
- accesso al network dei competence center nazionali ed europei e collaborazioni con i cluster tecnologici;
- consulenza su Industria 4.0 (proprietà intellettuale, fiscale, business modelling, valutazione dei progetti di investimento);
- autovalutazione della maturità digitale;
- accesso a progetti e finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei.
Attualmente sul territorio nazionale sono attivi 20 DIH, dal Piemonte alla Sicilia, alcuni dei quali connessi alle reti previste dall’iniziativa europea I4MS.
Photo on Foter.com