Premi europei per la promozione di impresa 2024, come partecipare
Dall’investimento nelle competenze al sostegno all’internazionalizzazione, passando per la doppia transizione digitale e green. Sono alcuni dei temi al centro della nuova edizione degli European Enterprise Promotion Awards (EEPA).
Via libera ai premi del nuovo Bauhaus europeo 2022
A gestire la selezione nazionale è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha fissato al 25 giugno la scadenza per l'invio delle candidature all'edizione 2024 dei Premi europei per la promozione d’impresa.
Chi può partecipare a EEPA 2024
Istituiti dalla Commissione europea nel 2015, gli European Enterprise Promotion Awards mirano a riconoscere azioni e iniziative di successo adottate per promuovere l’impresa e l’imprenditorialità, a dare visibilità alle migliori politiche e prassi imprenditoriali, a sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società e a incoraggiare e ispirare potenziali imprenditori.
Il contest è rivolto agli Enti pubblici a livello nazionale, regionale e locale impegnati in un’iniziativa di promozione dell’economia, nonché a partenariati pubblico-privato tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali, di qualunque Paese dell’Unione europea, dei Paesi associati al programma COSME (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Armenia, Moldavia, Ucraina, Islanda) e del Regno Unito.
Per la sola categoria dell'imprenditorialità responsabile e inclusiva, possono presentare domanda anche i soggetti privati che rientrano nella definizione di PMI, a condizione che il progetto che mira a partecipare al concorso non sia l'attività principale dell'impresa.
Le categorie in gara
Sei le categorie dei Premi europei per la promozione d’impresa 2024:
- Promozione dello spirito imprenditoriale: riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale, particolarmente tra i giovani e le donne;
- Investimento nelle competenze imprenditoriali: riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le capacità imprenditoriali, gestionali e dei dipendenti;
- Sostenere la transizione digitale: riconosce le iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a sostenere la transizione digitale delle imprese consentendo loro di sviluppare, commercializzare e utilizzare tecnologie, prodotti e servizi digitali di qualsiasi tipo;
- Migliorare il contesto imprenditoriale e sostenere l'internazionalizzazione delle imprese: riconosce le politiche e le iniziative innovative a livello nazionale, regionale o locale, che rendono l'Europa il luogo più attraente per avviare un'impresa, gestirla, farla crescere e ampliarla nel mercato unico, semplificare le procedure legislative e amministrative per le imprese e attuare il principio "pensare anzitutto in piccolo" a favore delle piccole e medie imprese;
- Supporto alla transizione sostenibile: riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale che supportano la transizione sostenibile e gli aspetti ambientali come l’economia circolare, la neutralità climatica, l’energia pulita, l’efficienza delle risorse o la biodiversità, attraverso, ad esempio, lo sviluppo di competenze sostenibili e il matchmaking, nonché i finanziamenti;
- Imprenditorialità responsabile e inclusiva: riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese. Questa categoria riconosce altresì gli sforzi volti a promuovere l’imprenditorialità tra i gruppi svantaggiati, come disoccupati, in particolare quelli a lungo termine, migranti regolari, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.
Oltre ai sei vincitori per categoria, è previsto anche un gran premio della giuria, che viene assegnato alla candidatura che, con riferimento ad una delle categorie, risulti più creativa ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità in Europa.
I premi
Tutti coloro che sono stati designati dal rispettivo Paese quali candidati ai Premi europei per la promozione d'impresa saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Budapest (18-20 novembre), sotto la Presidenza di turno europea dell’Ungheria, nell’ambito dei lavori della SME ASSEMBLY.
Come partecipare
Per i Premi europei per la promozione d’impresa sono previste due fasi di selezione: la prima a livello nazionale, che permette di accedere alla fase finale, quella europea, che assegnerà i premi.
La scadenza per il ricevimento delle candidature a livello nazionale è stabilita da ciascun coordinatore nazionale. Nel caso dell'Italia, le candidature devono essere trasmesse al Ministero delle Imprese e del Made in Italy entro il 25 giugno 2024.