MIUR – contributi alle scuole per inclusione e competenze di base
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato due nuovi bandi a valere sul Programma Operativo Nazionale Per la Scuola 2014-2020 per un importo complessivo di 280 milioni di euro.
> PON Scuola – contributi MIUR per Sport in classe
La lotta al disagio sociale e il potenziamento delle competenze di base degli studenti sono le priorità al centro dei nuovi bandi a valere sul PON Scuola 2014-2020 appena pubblicati dal Ministero dell'Istruzione (MIUR).
Il bando per l'inclusione sociale
Una dotazione di 130 milioni di euro è diretta al finanziamento di progetti di inclusione sociale e lotta al disagio e a consentire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico.
Il bando è aperto alle scuole statali di ogni ordine e grado, di tutte le Regioni italiane ad eccezione della Valle d’Aosta e della provincia autonoma di Trento destinatarie di un avviso specifico, e finanzia progetti per attività extracurricolari per un monte totale di 220 ore (6 ore a settimana in più) che consentano di tenere gli istituti scolastici aperti nel pomeriggio, il sabato, nei tempi di vacanza, in luglio e settembre.
I progetti potranno riguardare laboratori di creatività, musica, arte, scrittura creativa, teatro, educazione alimentare, iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, ma anche promuovere iniziative per la parità di genere e per la lotta al bullismo e alla discriminazione.
I contributi arrivano a un massimo di 40mila euro per le scuole fino a mille studenti e salgono a 45mila per quelle con più di mille studenti.
Le domande di partecipazione, con i relativi progetti, potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 21 marzo 2018 alle ore 15.00 del 9 maggio 2018.
Il bando per il potenziamento delle competenze di base
Risorse pari a 150 milioni di euro sono invece destinate all'avviso per il finanziamento di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, in particolare per il rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi e per lo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.
L'avviso è aperto a tutti gli istituti scolastici e prevede finanziamenti compresi fino a 20mila euro per le scuole dell’infanzia e fino 45mila euro per le scuole del primo (scuole primarie e secondarie di primo grado) e del secondo ciclo (scuole secondarie di secondo grado).
La presentazione delle proposte progettuali potrà essere effettuata dalle ore 10.00 del 19 marzo 2018 alle ore 15.00 dell’11 maggio 2018.
> Buona Scuola – in arrivo risorse per nidi e scuole d’infanzia