FESR Veneto: calendario dei bandi 2018-2020
Pubblicato il cronoprogramma dei bandi POR FESR Veneto che saranno pubblicati tra il 2018 e il 2020. In arrivo fondi europei per diversi interventi, dal sostegno alle startup alla sostenibilità energetica, insieme ad una serie di inviti per i sistemi di trasporto intelligenti.
> FESR Veneto - contributi ad aggregazioni di imprese
La Regione ha pubblicato il cronoprogramma aggiornato con le previsioni di approvazione dei bandi finanziati dal POR FESR Veneto 2014-2020 per gli ultimi tre anni di programmazione.
POR FESR Veneto 2014-2020
Il Programma Operativo Regionale (POR) FESR Veneto 2014-2020 è lo strumento attraverso cui la Regione, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’UE, dallo Stato e dalla Regione stessa, finanzia progetti di sviluppo per mettere in atto un piano di crescita in linea con la strategia Europa 2020.
Finora la Regione ha avviato nell'ambito del POR FESR 49 bandi, per un totale di 181 milioni di euro e circa 1.700 domande finanziate.
> Fondi europei - bandi POR FESR
Cronoprogramma FESR 2018-2020
In base al cronoprogramma aggiornato, nel primo semestre 2018 la Regione pubblicherà tre bandi: uno dedicato agli investimenti innovativi nel sistema ricettivo turistico nelle zone montane, il secondo per il recupero di alloggi di proprietà pubblica e il terzo per il potenziamento della rete dei servizi per il pronto intervento sociale.
Il secondo semestre del 2018 sarà caratterizzato da una serie di interventi volti a rafforzare la competitività delle imprese, a sostenere lo sviluppo urbano sostenibile e a favorire l’alfabetizzazione e l’inclusione digitale.
In particolare, nell'ambito del terzo Asse del POR FESR (competitività dei sistemi produttivi), saranno pubblicati due bandi per la riorganizzazione e la ristrutturazione aziendale nei settori del commercio e della cultura.
Nel corso del 2019, invece, è in programma la pubblicazione di 5 bandi per promuovere le attività di ricerca e innovazione nelle aziende, cui si aggiungono diverse iniziative a supporto delle startup e dell'internazionalizzazione delle PMI. Non mancheranno i bandi dedicati alla sostenibilità energetica degli edifici, alla prevenzione dei rischi e allo sviluppo urbano sostenibile.
Infine, nel 2020 la Regione lancerà gli ultimi bandi finanziati dal POR FESR, che riguarderanno diversi ambiti, dalla ricerca in azienda all'export.
Photo on Foter.com