Mi paghera’? Ecco la risposta che tutte le PMI aspettavano
Prima di vendere, meglio verificare l’affidabilità del proprio cliente. Ora si può fare online, a partire da 14 euro.
> Factoring - con SACE-SIMEST i crediti commerciali diventano cash
Conosci davvero i tuoi clienti? Una domanda semplice, ma fondamentale per ogni imprenditore. La risposta merita chiarezza e necessita di competenze specifiche, sia che ci si muova in Italia sia all’estero, e può rappresentare il vero scoglio da superare per capire se sia il caso di imbarcarsi in una nuova opportunità di business.
Concedere dilazioni di pagamento è d’obbligo se si vuole partecipare al gioco del mercato. Ma fare credito a un nuovo cliente può trasformarsi in un boomerang se il cliente si rivela inaffidabile sui pagamenti.
Come fare allora per capire se la controparte è solida e meritevole? Un problema molto sentito dalle micro e piccole imprese, che spesso non hanno conoscenze e mezzi idonei per proteggersi.
Per rispondere a queste esigenze il Polo SACE SIMEST, punto di riferimento del Gruppo CDP per le imprese che intendono crescere in Italia e all’estero, ha introdotto – attraverso la società operativa SACE SRV – un nuovo servizio che consente di acquistare, in tempo reale e direttamente online, la valutazione sull’affidabilità del proprio potenziale acquirente, sia esso un cliente italiano o estero, e di ottenere un servizio telefonico di consulenza.
Dalle piccole imprese artigiane alle grandi aziende, da quelle che si affacciano per la prima volta a un mercato estero o a una nuova opportunità in Italia, a quelle più strutturate e internazionalizzate che desiderino rafforzare le proprie strategie di valutazione dei rischi. Il servizio è unico ed accessibile a tutti.
Le valutazioni online di SACE SRV, nella pagina “conosci i tuoi clienti”, sono uno strumento semplice e veloce per cogliere nuove opportunità di business, ricevendo assistenza qualificata e personalizzata.
A partire da 14 euro più iva, l’imprenditore potrà acquisire una valutazione sintetica ed accurata della propria controparte, mettendola direttamente in un carrello virtuale e pagandola online. Otterrà così l’indice di affidabilità del cliente potenziale e consigli sugli importi massimi dei contratti da stipulare.
Sarà poi possibile aggiungere online altri servizi: dal monitoraggio di uno o più clienti fino a dodici mesi consecutivi - per tenerne d’occhio l’affidabilità nel tempo - alla consulenza telefonica con un esperto di valutazione del rischio di credito, che permetterà di ottenere soluzioni su misura per la copertura assicurativa dei rischi di mancato pagamento.
A questo si aggiunge la gamma completa di strumenti SACE SIMEST messi a disposizione dal Polo SACE SIMEST: un interlocutore unico per soddisfare pressoché ogni esigenza assicurativa e finanziaria connessa ai piani di crescita delle aziende italiane. Un alleato per sviluppare il business in Italia e all’estero, sfruttando le competenze e la conoscenza dei mercati emergenti maturate in quarant’anni di attività.
In collaborazione con SACE-SIMEST