Lazio - Torno Subito 2018, via alle domande
Torna il bando che permette a centinaia di giovani di partire per un’esperienza di studio o lavoro da continuare poi nel Lazio. Domande entro il 3 luglio.
> Giovani - con DiscoverEU viaggi in treno gratis per l'Europa
Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna il bando Torno Subito della Regione Lazio, che permette di avviare percorsi di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, prima fuori dalla Regione Lazio e successivamente all’interno del territorio regionale.
Torno Subito 2018: via alle domande
Scattano i termini per presentare le domande di accesso al bando, che resterà aperto fino al 3 luglio.
> Lazio - ricerca e sviluppo per valorizzare il patrimonio culturale
A disposizione, 9 milioni di euro per la promozione di progetti finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze delle giovani generazioni. Possono presentare domanda i cittadini italiani e stranieri, disoccupati o inoccupati, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non ancora compiuti).
> Marina Militare - corsi velici estivi gratuiti per 300 giovani
Nello specifico, dovrà trattarsi di:
- studenti universitari;
- laureati;
- studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come “Istituti Tecnici Superiori”;
- diplomati, solo per chi presenta proposte progettuali a valere sui seguenti ambiti: professioni del cinema; professioni della cucina e dell’enogastronomia;
- soggetti che abbiano concluso negli anni 2015, 2016, 2017 il percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) – “Operatore addetto alla ristorazione” – indirizzo “Preparazione pasti” ed indirizzo “Servizi sala e bar” realizzato presso istituti con sede in regione Lazio per chi presenta proposte progettuali a valere sull’ambito professioni della cucina e dell’enogastronomia.
Formazione e Work Experience
Il bando si sviluppa in due fasi:
- la prima è finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un'attività formativa o un'esperienza in ambito lavorativo (stage, training on the job) da svolgere in altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed extra europei. L’attività formativa o l’esperienza lavorativa potrà essere svolta presso un’università, ente di ricerca, organizzazione, pubblica o privata;
- la seconda fase, da svolgere obbligatoriamente nel territorio della Regione Lazio, è finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, attraverso tirocini o percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità, presso un Soggetto ospitante-partner che potrà essere: un'università o ente di ricerca, un’organizzazione pubblica o privata, profit o non profit o un coworking.