Sport - 100 milioni di mutui a tasso zero
Aggiornamento al 5 luglio 2018 Al via le domande per il bando per riqualificare gli impianti sportivi, targato Istituto per il Credito Sportivo e ANCI, che offre contributi agli Enti locali per abbattere totalmente gli interessi dei mutui a tasso fisso.
> MIT - al via Piano di interventi per Universiade Napoli 2019
Si apre oggi, 5 luglio, il bando Sport Missione Comune, con cui l’Istituto per il Credito Sportivo, d’intesa con ANCI, vuole agevolare le opere di riqualificazione degli impianti sportivi da parte degli Enti locali.
A disposizione, 18 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 100 milioni di euro di mutui a tasso fisso, della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2018.
Possono presentare domanda di accesso ai contributi i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata e le Città Metropolitane, che potranno distribuire le agevolazioni ottenute anche su mutui di durata fino a 25 anni.
> Mobilita’ sostenibile – 50 milioni per le piste ciclabili
Interventi ammessi e importi dei mutui
I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l'acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.
Ciascun finanziamento potrà godere del totale abbattimento degli interessi sino all’importo massimo di 2 milioni di euro.
I piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti) potranno ottenere il totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo di 2 milioni; i Comuni medi (da 5.001 a 100.000,00 abitanti, non capoluogo), le Unioni dei Comuni e i Comuni in forma associata fino all'importo complessivo di 4 milioni di euro, limite che sale a 6 milioni per i Comuni con oltre i 100.000 abitanti (non capoluogo) e le Città Metropolitane.
Gli importi di mutuo eccedenti i predetti limiti saranno concessi a tassi agevolati da un contributo in conto interessi dello 0,70%.
> ABI - cresce l'impegno delle banche per cultura e sociale
Quando presentare domanda
I termini per presentare domanda di accesso ai contributi scattano oggi, 5 luglio. Le istanze potranno essere presentate entro il 5 dicembre 2018.
Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate.