FESR Sicilia - contributi alle imprese per risparmio energetico
Un bando da 37 milioni di euro per aiutare le imprese siciliane a ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas inquinanti anche attraverso l'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo.
> Fondi UE per riqualificazione energetica - i bandi Horizon 2020
Il bando, con uno stanziamento di 37 milioni di euro a valere su risorse del POR FESR 2014-2020, è volto a promuovere l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi e delle emissioni di gas climalteranti delle piccole e medie imprese (PMI) e delle imprese di grandi dimensioni, oltre che delle aree produttive della Regione Sicilia.
L’avviso finanzia interventi di installazione di trasformatori e motori elettrici, sostituzione di caldaie, installazione di inverter su compressori, introduzione di forme di refrigerazione a minor consumo energetico, recupero di cascami termici, realizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili per autoconsumo.
> Fondi UE 2014-2020 – spesa in aumento e nuove risorse in arrivo
L’aiuto alle imprese è concesso nella forma del contributo a fondo perduto. Ciascun proponente non potrà ricevere contributi superiori a:
- 200mila euro nel caso di PMI
- un milione di euro nel caso di grandi imprese.
Il costo totale ammissibile del progetto non può, invece, superare:
- i 3 milioni di euro nel caso di PMI,
- i 5 milioni di euro nel caso di grandi imprese.
L'intensità dell’aiuto varia a seconda della classe dimensionale dell’azienda.
Le imprese interessate possono inviare la domanda di contributo dal 23 luglio 2018 al 2 agosto 2018.