Vulcanus in Europe: imprese UE ospitano tirocinanti giapponesi
Fino a fine settembre le imprese europee che vogliono ospitare un tirocinante giapponese possono candidarsi per partecipare al programma Vulcanus in Europe.
Il regolamento del programma del Corpo europeo di solidarietà
Il Centro per la cooperazione industriale tra UE e Giappone ha lanciato la nuova edizione del programma Vulcanus in Europe, rivolto alle aziende europee intenzionate ad ospitare, per 6-7 mesi, uno studente giapponese presso la propria sede.
Vulcanus in Europe, come funziona il programma
Il programma Vulcanus in Europe offre alle imprese dell’UE la possibilità di ospitare uno studente giapponese per un tirocinio di 7 mesi da agosto 2023 (6 mesi da settembre 2023 per Francia e Germania). Il tirocinante viene selezionato in base ai bisogni e alle richieste dell’azienda ed è scelto tra i migliori studenti universitari giapponesi in varie discipline, tra cui ingegneria (meccanica, elettrica, elettronica, civile, nucleare, materiali, ecc), architettura, biologia, chimica, biotecnologie, fisica, informatica, ICT, applicazioni GNSS, ecc.
Prima del tirocinio, l’EU-Japan Centre for Industrial Cooperation organizza e finanzia un corso intensivo di lingua di 4 mesi per preparare il tirocinante al linguaggio lavorativo parlato presso l’impresa ospitante.
Inoltre l’EU-Japan Centre assegna allo studente un contributo a copertura dei costi di viaggio e di alloggio.
Opportunità per le imprese UE
Possono partecipare al programma tutte le aziende operanti nel settore industriale con sede nell’Unione.
Offrendo tirocini a studenti giapponesi in high-tech ed aree tecnico-scientifiche, l’azienda gode di diversi benefici:
- una valida collaborazione scientifica e lavorativa a costi contenuti;
- una conoscenza di prima mano della cultura commerciale giapponese ed un aiuto nello sviluppo del business con il Giappone;
- lo sviluppo di stretti legami con persone che a breve copriranno posti di responsabilità nell’industria giapponese.
L’azienda, per il periodo del tirocinio, è tenuta a retribuire il tirocinante (con uno stipendio compreso tra 500 e 825 euro al mese) e a pagare tasse/costi applicati a livello nazionale.
Le candidature devono essere presentate entro il 23 settembre 2022.