Programma LIFE - bando 2017, selezionati 142 progetti per ambiente e clima
Sono 142 i progetti selezionati dalla Commissione UE nell'ambito del bando LIFE 2017, con investimenti per un totale di 243 milioni di euro a favore di iniziative per la tutela dell'ambiente e del clima. Tra i beneficiari c'è anche l'Italia.
> Bilancio UE post 2020: Programma LIFE, piu' fondi per la tutela ambientale
La Commissione UE ha approvato un pacchetto di investimenti da 243 milioni di euro per finanziare 142 progetti nell'ambito del bando 2017 del programma LIFE, lo strumento di finanziamento UE dedicato all'ambiente e all'azione per il clima.
> Bilancio UE post 2020: LIFE, focus su economia circolare e energia pulita
Il Programma LIFE 2014-2020
La dotazione finanziaria complessiva del Programma LIFE 2014-2020 ammonta a 3 miliardi e 456,6 milioni di euro, dei quali il 75% è destinato al sottoprogramma Ambiente e il restante 25% al sottoprogramma Azione per il clima.
I due sottoprogrammi si articolano a loro volta in tre settori prioritari ciascuno, per un totale di 6 settori di intervento:
Ambiente
- Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
- Natura e biodiversità;
- Governance e informazione ambientale.
Azione per il clima
- Mitigazione dei cambiamenti climatici;
- Adattamento ai cambiamenti climatici;
- Governance e informazione in materia climatica.
I bandi di LIFE sostengono diverse tipologie di progetti - tradizionali, integrati, di assistenza tecnica, di capacity-building e preparatori - e prevedono anche sovvenzioni operative (operating grant) destinate alle ONG e sostegno mediante due strumenti finanziari gestiti dalla Banca europea per gli investimenti (BEI): Private Finance for Energy Efficiency Instrument (PF4EE) e Natural Capital Financing Facility (NCFF).
Bando 2017, i progetti selezionati
Un finanziamento di 196,2 milioni di euro sarà destinato a progetti riguardanti tre ambiti: ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione in materia di ambiente.
Una grossa fetta di questo importo finanzierà progetti che consentiranno di riutilizzare maggiori quantità di plastica: trasformare questo tipo di rifiuti in materie prime di qualità per l'industria automobilistica, l'edilizia e il settore dell'imballaggio è solo uno dei modi in cui il programma LIFE concorre a realizzare nella pratica gli obiettivi indicati dalla Commissione europea nella strategia europea per la plastica nell'economia circolare.
LIFE continua a essere una delle iniziative di punta per accrescere la consapevolezza del valore dei servizi ecosistemici che la natura ci offre e per conservare gli habitat e le specie minacciate. Dalla riduzione dei conflitti tra l'uomo e la fauna in Grecia, Italia, Romania e Spagna alla promozione di pratiche agricole sostenibili in Italia, Malta e Spagna, i molti progetti LIFE per la conservazione della natura contribuiranno ad attuare il piano d'azione dell'UE per la natura.
Sul fronte del clima, l'UE investirà 46,8 milioni di euro per sostenere progetti mirati alla mitigazione dei cambiamenti climatici, all'adattamento, alla governance e all'informazione. Una parte di questi investimenti andrà a sostenere la stesura dei piani nazionali 2030 per il clima e l'energia, che aiuteranno gli Stati membri a ridurre collettivamente le emissioni di gas serra almeno del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. I fondi LIFE aiuteranno anche ad adattare l'agricoltura e la silvicoltura ai cambiamenti climatici e a migliorare la resilienza delle comunità nei confronti di fenomeni meteorologici estremi, come alluvioni, ondate di calore e penuria d'acqua.
I 55 progetti LIFE della componente Ambiente e uso efficiente delle risorse mobiliteranno 163,5 milioni di euro, di cui 82,4 milioni forniti dall'UE, e riguarderanno azioni in cinque aree tematiche: aria, ambiente e salute, uso efficiente delle risorse, rifiuti e acqua. Per agevolare la transizione verso un'economia più circolare in Europa, i 20 progetti sull'uso efficiente delle risorse mobiliteranno da soli 43,8 milioni di euro, con un incremento del 15% rispetto allo scorso anno. Circa 14,9 milioni di euro saranno destinati a migliorare la qualità dell'aria.
I 40 progetti LIFE della componente Natura e biodiversità sostengono l'attuazione delle direttive Habitat e Uccelli e la strategia dell'UE in materia di biodiversità fino al 2020. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 153 milioni di euro, a cui l'UE contribuirà per 97,5 milioni di euro.
Con una dotazione di bilancio complessiva di 27,2 milioni di euro, di cui il contributo UE ammonta a 16,2 milioni, i 15 progetti LIFE della componente Governance e informazione in materia di ambiente sensibilizzeranno alle questioni ambientali.
La dotazione complessiva degli 11 progetti LIFE della componente Mitigazione dei cambiamenti climatici è pari a 33,7 milioni di euro, di cui 18,6 milioni provenienti dall'UE. Queste sovvenzioni sono concesse a progetti di migliori pratiche, progetti pilota e progetti dimostrativi in tre settori tematici: industria, contabilizzazione/comunicazione delle emissioni di gas serra, e uso del suolo/silvicoltura/agricoltura.
I 17 progetti LIFE della componente Adattamento ai cambiamenti climatici mobiliteranno 44,2 milioni di euro, di cui 22,9 milioni erogati dall'UE. Queste sovvenzioni sono concesse a progetti relativi a sei aree tematiche: adattamento basato sugli ecosistemi, salute e benessere, adattamento delle zone montagnose/insulari incentrato sul settore agricolo, adattamento/pianificazione urbana, valutazione della vulnerabilità/strategie di adattamento, e acqua (in cui sono comprese la gestione delle inondazioni, le zone costiere e la desertificazione).
I 4 progetti LIFE della componente Governance e informazione in materia di clima miglioreranno la governance e sensibilizzeranno ai cambiamenti climatici. La dotazione di bilancio complessiva è di 9,1 milioni di euro, a cui l'UE contribuirà per 5,2 milioni.
> Fondi UE - primi risultati di LIFE 2014-2020 su ambiente e clima