Horizon 2020: partenariato UE per la ricerca sulle malattie rare
A partire dal 1° gennaio 2019 l'UE avrà un nuovo partenariato, supportato da Horizon 2020, per rafforzare le attività di ricerca sulle malattie rare: l'European Joint Programme on Rare Diseases.
> Horizon 2020 - bando UE per ricerca su resistenza antimicrobica
La Commissione UE ha annunciato per l'inizio del 2019 il lancio dell'European Joint Programme on Rare Diseases, il nuovo partenariato europeo volto ad incentivare le attività di ricerca sulle malattie rare.
> ERC - work programme 2019, fondi UE per ricercatori d'eccellenza
Fondi UE per le malattie rare
Nell'UE una malattia è considerata rara quando colpisce una persona ogni 2mila abitanti; si tratta di patologie croniche - spesso legate a fattori genetici - che richiedono monitoraggi e cure costanti.
Tramite il Settimo programma quadro (7PQ) e Horizon 2020 l'Unione ha investito più di un miliardo di euro per finanziare oltre 200 progetti collaborativi che hanno permesso di sviluppare nuove terapie incentrate sul trattamento delle malattie rare in diversi ambiti della medicina, dalla dermatologia alla neurologia.
Grazie al supporto dei fondi UE è aumentato il numero dei trattamenti delle malattie rare, ma è necessario rafforzare la collaborazione tra mondo accademico e industria per tradurre i risultati delle ricerche in strumenti diagnostici e terapie efficaci per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
European Joint Programme on Rare Diseases
L'European Joint Programme on Rare Diseases (EJP RD) avrà a disposizione un budget di 100 milioni di euro, una parte dei quali (55 milioni di euro) provenienti dal programma Horizon 2020, per supportare le attività di ricerca a favore dei pazienti affetti da malattie rare.
Il partenariato, coordinato dalla Francia, coinvolge più di 130 soggetti di 35 paesi e gli European Reference Networks (ERNs), ossia le reti europee che agevolano la discussione e la condivisione di informazioni su malattie rare o complesse.
L'European Joint Programme on Rare Diseases, il cui lancio ufficiale avverrà il 1° gennaio 2019, permetterà di realizzare una piattaforma virtuale per favorire lo scambio di dati sulle terapie e sui dati di ricerca tra accademia, imprese e ospedali, migliorando la diffusione e la conoscenza sui trattamenti per le malattie rare.
> Fondi UE - call 15 e 16 Innovative Medicines Initiative - IMI2
Photo on Visualhunt.com