Un milione di euro per promuovere la lettura
Approda in Gazzetta ufficiale il decreto del ministro della Cultura di assegnazione dei contributi del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario per il 2021.
Recovery Plan: i fondi europei per cultura e turismo
Il decreto approva l'assegnazione dei contributi relativi al Fondo per la promozione della lettura, una misura che mira a potenziare il funzionamento dei sistemi bibliotecari locali, promuovere la lettura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio librario, nonché riorganizzare e incrementare l’efficienza dei sistemi bibliotecari.
Le risorse a disposizione dello strumento, istituito dal decreto n. 50 del 2017, ammontano ad 1 milione di euro per ciascun anno a decorrere dal 2018, di cui il 70% per il sostegno ai sistemi bibliotecari provinciali e comunali e il restante 30% per il sostegno delle biblioteche scolastiche.
Come funziona il Fondo lettura
Le agevolazioni sono destinate ai sistemi bibliotecari provinciali e comunali e alle biblioteche scolastiche.
Nello specifico, per sistema bibliotecario si intende una rete di biblioteche costituita per promuovere e sviluppare forme di cooperazione a livello territoriale, garantendo la condivisione di risorse e professionalità, oltre che la sostenibilità ed omogeneità dei servizi erogati tra le biblioteche aderenti.
Per biblioteche scolastiche, invece, si intendono le biblioteche appartenenti a Scuole dell’infanzia e Istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore.
Possono accedere al Fondo anche gli istituti di istruzione paritaria senza fini di lucro e che comunque non siano legati a società aventi fini di lucro o da queste controllate.
La finestra per presentare le istanze è aperta a partire dalle ore 12:00 del 1° aprile e fino alle ore 12:00 del 30 aprile di ogni anno. Per partecipare è necessario compilare e inviare le domande unicamente attraverso l’applicativo accessibile tramite il link pubblicato sulla home page del sito web https://www.librari.beniculturali.it.
Le domande sono esaminate da un'apposita commissione di valutazione istituita presso la Direzione generale biblioteche e istituti culturali del Mibac. Entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello dell’assegnazione del finanziamento, i soggetti beneficiari devono presentare il rendiconto del contributo caricando la documentazione tramite l’apposita pagina presente sul sito web dedicato al Fondo.
Ripartizione dei finanziamenti del Fondo lettura 2021
Con Decreto dell'8 ottobre 2021, pubblicato il 18 ottobre in Gazzetta ufficiale, il Direttore Generale biblioteche e diritto d’autore ha approvato il piano dei contributi destinati alle Biblioteche scolastiche e ai Sistemi Bibliotecari da finanziarsi con le risorse del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario per 'anno 2021.