Lombardia - via al Fondo per accesso al credito delle imprese cooperative
Da oggi le imprese cooperative lombarde possono accedere al Fondo da 10 milioni di euro per il finanziamento di programmi di investimento in avvio, ammodernamento e potenziamento del ciclo produttivo e progetti di workers buyout.
> ABI-Assoconfidi: intesa su finanziamenti e garanzie a PMI
L’iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese cooperative, i circoli cooperativi, le cooperative sociali e le cooperative di comunità con una sede operativa attiva nel territorio della Lombardia.
> Banche: ABI, prestiti in aumento nel triennio 2018-2021
Cosa finanzia il Fondo
Il Fondo fino al 70% dei programmi di investimento in avvio, ammodernamento e potenziamento del ciclo produttivo e dei progetti di workers buyout - ossia l'acquisizione del ramo di un’azienda oggetto di procedura concorsuale per la creazione di una nuova cooperativa - realizzati entro un anno dalla concessione del finanziamento (18 mesi per gli investimenti immobiliari).
Nel caso del workers buyout la metà dei soci della nuova cooperativa devono essere ex dipendenti della società da acquisire o lavoratori 'svantaggiati'.
Sono ammissibili le spese di importo minimo pari a 25mila euro (20mila per le neo-cooperative e 15mila per i circoli cooperativi) per l’acquisto di beni strumentali nuovi e usati, attrezzature, macchinari, impianti, arredi, veicoli (categorie N1o N2, M1 o M2), licenze software, locazione e per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili destinati all'attività primaria dell’impresa.
L’agevolazione viene concessa nella forma tecnica di un finanziamento a medio-lungo termine con un importo massimo di 350mila euro (210mila per le cooperative con un anno di vita e i circoli cooperativi), tasso nominale annuo dello 0,5% per tutti i beneficiari (0,1% per le cooperative sociali e per i progetti di workers buy-out) e durata compresa tra 3 e 5 anni (10 anni per acquisto o ristrutturazione di immobili destinati all’attività prevalente della cooperativa).
Le domande possono essere presentate dal 15 aprile 2019 all'esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, salvo proroga.
> Bando ISI Inail 2018 – al via la compilazione delle domande