Servizio civile universale - via alle candidature per giovani volontari
Aperto fino a giugno il bando straordinario per la selezione di 766 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia. Possono partecipare i giovani che non hanno superato il 28esimo anno di età.
> Aiuti umanitari - bando UE per mobilitazione volontari
Con il bando il Dipartimento per le Politiche giovanili intende selezionare 763 volontari da avviare nel 2019 negli 81 progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, e altri 3 volontari da avviare nel progetto “Italia Redondesco 2017” presentato dal Comune di Redondesco.
> Corpo europeo solidarieta': via al bando 2019
Chi può partecipare
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso di una serie di requisiti:
- a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’UE, ovvero di un paese extra-UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
- b) aver compiuto il 18esimo anno di età e non aver superato il 28esimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani.
Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.
Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in 433,80 euro l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. I progetti hanno una durata di 12 mesi con un orario di servizio non inferiore a 25 ore settimanali.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 3 giugno 2019.