Fondi UE - bandi per la ricerca nel settore energia
Scattano i termini per partecipare alle call dedicate a progetti di ricerca per le rinnovabili e per abbattere le emissioni delle centrali elettriche. A disposizione, 114 milioni di euro.
> Fondi UE - presto una call per le batterie per trasporti ed energia
C’è tempo fino al 27 agosto per partecipare ai 7 topic dedicati al settore energia nell’ambito del programma UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.
Cosa finanziano i bandi
Dalle rinnovabili alle conseguenze sociali della transizione energetica. I topic attivati, che possono contare su uno stanziamento complessivo di 114 milioni di euro, si concentrano su una serie di tematiche:
- Soluzioni integrate per il funzionamento flessibile delle centrali elettriche a combustibili fossili attraverso power-to-X-to-power e/o lo storage energetico: 20 milioni;
- Produzione industriale a basse emissioni di carbonio mediante il Carbon Capture, Utilization and Storage (CCUS): 33 milioni;
- Aspetti sociali e umanistici della transizione all’energia pulita: 10 milioni;
- Energia solare nei processi industriali: 10 milioni;
- Sviluppo di soluzioni basate su fonti rinnovabili che forniscono flessibilità al sistema energetico: 15 milioni;
- Sviluppo della prossima generazione di biocarburanti e tecnologie alternative di combustibili rinnovabili per l'aviazione e la navigazione: 20 milioni;
- Conversione della luce solare in energia chimica immagazzinabile: 6 milioni.
> Horizon 2020 - fondi UE Clean Sky 2 per ricerca aeronautica
Chi può presentare domanda e qual è il finanziamento UE
I primi due topic rappresentano quelle che nel gergo dei bandi Horizon sono indicate come IA (Innovation Actions).
In questo caso, quindi, possono presentare domanda almeno tre soggetti giuridici, indipendenti gli uni dagli altri, stabiliti in tre diversi Stati membri o paesi associati a Horizon 2020. Il tasso di finanziamento è del 70%, ad eccezione delle organizzazioni no-profit, per cui è del 100%.
I restanti topic rientrano invece nelle cosiddette RIA (Research and Innovation actions). Le condizioni di eleggibilità sono identiche a quelle previste per le Innovation Actions, vale a dire: possono presentare domanda almeno tre soggetti giuridici, indipendenti gli uni dagli altri, stabiliti in tre diversi Stati membri o paesi associati a Horizon 2020.
Varia invece il tasso di finanziamento, che nel caso delle RIA è del 100%.