Lazio Venture: al via i primi tre Fondi per investimenti in startup
Pronti a partire i primi tre fondi di venture capital selezionati nell’ambito di Lazio Venture, il Fondo dei Fondi della Regione Lazio che investe capitali pubblici - provenienti da risorse UE - in Fondi Chiusi di Investimento Alternativi (FIA) che, aggiungendo capitali privati, a loro volta investiranno in imprese e start up innovative.
> Venture Capital – il Lazio chiama, il mercato risponde
Dei cinque Fondi selezionati da Lazio Venture, per i primi tre è arrivato l’ok ufficiale a partire con l’operatività.
Si tratta di:
- Vertis Venture 4 Scaleup Lazio, gestito da Vertis SGR S.p.A., Fondo interessato a investire in progetti imprenditoriali laziali legati a tecnologie Industria 4.0 e digital transformation quali robotica, meccatronica, automazione, big data, intelligenza artificiale e tecnologie digitali;
- il Fondo Barcamper Venture Lazio, gestito da Primomiglio SGR S.p.A., specializzato in investimenti nel campo digitale e nel software che variano da tecnologie legate alla blockchain, a industria 4.0, fintech, e-commerce, IoT, big data e intelligenza artificiale;
- il Fondo United Ventures II Lazio, gestito da United Ventures SGR S.p.A.
> Non solo Fondo Innovazione - la ricetta del Lazio per il venture capital
Grazie alla partnership siglata tra questi Fondi e Lazio Innova, la società della Regione che gestisce il programma Lazio Venture, nel tessuto imprenditoriale laziale di startup e imprese innovative stanno per affluire 26 milioni di euro di risorse europee, a cui si aggiungeranno i capitali privati movimentati dai tre strumenti.
L’insieme di queste risorse, pubbliche e private, permetterà investimenti sia nelle imprese innovative già presenti nel Lazio che in quelle che si localizzeranno nel territorio regionale. Sotto questo aspetto, quindi, la misura si configura anche come uno strumento di attrazione di investimenti esteri.
A questi primi tre fondi, se ne aggiungeranno altri due, sempre selezionati nell’ambito di Lazio Venture.
> Horizon Europe e InvestEU: venture capital nel bilancio UE post 2020
Gli strumenti a sostegno di startup e imprese innovative
Lazio Venture fa parte del percorso di sostegno all’ecosistema dell’innovazione laziale lanciato nel 2017 dalla Regione grazie a “FARE Venture”, il programma che sostiene gli investimenti nel capitale di rischio di imprese e start up innovative laziali e che prevede due strumenti.
Il primo è, appunto, Lazio Venture che, con una dotazione totale di 56 milioni di euro, mette a disposizione di Fondi di investimento risorse da destinare ad imprese innovative. Grazie a questo “Fondo dei Fondi” - che può essere considerato tra i più avanzati a livello europeo - la Regione è infatti capace di movimentare ingenti capitali privati, generando un effetto leva in grado di far confluire nel tessuto imprenditoriale laziale risorse private nella misura di almeno 4 euro privati ogni 6 euro pubblici di finanziamento.
Il secondo strumento presente in “Fare Lazio” è, invece, Innova Venture, un Fondo che agisce, insieme a co-investitori privati, direttamente nel capitale di rischio di startup e imprese innovative, utilizzando anche, per la prima volta in Italia, capitali aggiuntivi con campagne di equity crowdfunding.
> Startup hi-tech: Italia in fondo alla classifica europea
Photocredit: TeroVesalainen da Pixabay