Export – concorso Italia Ospite d’onore a CIIE Shanghai 2019
L’ICE-Agenzia bandisce un concorso di progettazione per l'individuazione di un progetto espositivo unico da utilizzare per l'allestimento del Padiglione nazionale italiano alla manifestazione China International Import Expo/CIIE 2019.
> Italy China Innovation Week: come partecipare
La proposta progettuale, commisurata all’area espositiva messa a disposizione dagli organizzatori, deve essere creativa in termini di design ed immagine e deve essere in grado di esprimere nello stile architettonico, nella scelta dei materiali e nell’immagine complessiva i temi di fondo della partecipazione nazionale italiana, ossia:
- la capacità di innovazione nelle tecnologie industriali e nella produzione di beni;
- la qualità intrinseca e il contenuto immateriale del prodotto Made in Italy;
- i benefici e la sostenibilità dello stile di vita italiano.
L'articolazione interna dovrà inoltre essere funzionale allo svolgimento di alcune attività fra cui:
- comunicazione dell’immagine del Sistema Italia;
- accoglienza di delegazioni istituzionali e di visitatori individuali;
- presentazione di momenti di intrattenimento per i visitatori.
La commissione giudicatrice nominerà un unico vincitore, al quale sarà riconosciuto un premio in denaro dell’ammontare di 30mila euro.
> Via della Seta: Cina, accordo con il Porto di Rotterdam
CIIE, la fiera dedicata al commercio internazionale
Dopo il successo della prima edizione, la fiera cinese, in programma quest’anno dal 5 al 10 novembre, sarà dedicata esclusivamente all’importazione di prodotti e servizi e ospiterà aziende straniere interessate a presentare i propri prodotti e servizi in Cina.
L'obiettivo della manifestazione, promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzare la cooperazione e promuovere lo sviluppo dell’economia globale.
L'edizione 2018 ha visto la partecipazione di 150 Paesi e 3617 espositori, che hanno presentato i loro prodotti e servizi a 600 mila operatori tra i quali 400 mila buyer domestici e oltre 6000 buyer esteri su un’area di esposizione di 270 mila metri quadrati.
La fiera di quest'anno sarà organizzata in padiglioni settoriali, a loro volta divisi per:
- Prodotti - Consumer Electronics & Appliances; Apparel, Accessories & Consumer Goods; High-End Intelligent Equipment; Food & Agricultural products; Medical equipment & Healthcare products; Quality life/Luxury products.
- Servizi – Tourism; Financial Services; Culture & Education; Logistics.
> Italian Innovation Day Tokyo - la call per startup e scaleup
Chi può partecipare al concorso
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell'Unione europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione e regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali, secondo l'ordinamento dello Stato di appartenenza.
I soggetti aventi i requisiti necessari possono partecipare sia in forma singola che associata. In quest'ultimo caso i componenti del gruppo nomineranno un capogruppo, con apposita dichiarazione firmata da ciascuno di essi, che sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso.
Per partecipare i soggetti dovranno presentare la documentazione entro il 27 giugno 2019.