Fondirigenti - bando per la formazione di giovani manager
Fino a inizio luglio i giovani under 29 possono candidarsi per partecipare al bando D20 Leader promosso da Fondirigenti per la formazione dei manager di domani.
> FSE Sicilia - contributi per la formazione professionale
Il percorso conoscitivo ed esperienziale D20 Leader si propone di intercettare e formare 100 giovani talenti, che un domani diano un impulso innovativo alle imprese e ai territori italiani. Si tratta di un'iniziativa nella quale imprese e manager, attraverso Fondirigenti, investono sui giovani leader del futuro.
> Formazione professionale – 189 milioni per percorsi IeFP
Il progetto D20 Leader per i manager di domani
La partecipazione è aperta ai cittadini italiani, dell’UE o non comunitari ma regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, che hanno conseguito un diploma ITS, ovvero frequentano o hanno già conseguito un corso di laurea triennale/specialistica, un master universitario di primo/secondo livello, un dottorato di ricerca.
Sono previste due edizioni dell’iniziativa, ciascuna destinata a 50 partecipanti.
La prima edizione si svolgerà da settembre 2019 a febbraio 2020, mentre la seconda inizierà a febbraio 2020 e terminerà a luglio 2020. La partecipazione al percorso è gratuita.
Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di sei mesi, comprendendo diverse attività tra cui:
- formazione residenziale: fornirà una comune base di conoscenze, sia sulle soft skill necessarie a svolgere il ruolo di leader, sia sui principali trend che caratterizzano il mondo attuale e futuro, nei quali riconoscere possibili ambiti di azione;
- study tour: offrirà l’occasione per conoscere da vicino la mission e le attività dei più importanti luoghi della innovazione e delle organizzazioni internazionali;
- project work: consentirà di sperimentare quanto appreso e cimentarsi in progetti di innovazione in un contesto operativo, con un ritorno diretto in termini di orientamento professionale.
Il percorso si concluderà con un momento residenziale di valutazione e sharing per restituire al gruppo quanto appreso e tracciare una road map per il proprio futuro.
Le candidature devono essere presentate entro l'8 luglio 2019.
> PON GOV: fondi UE per formazione in materia di servizi pubblici locali