Open Innovation - Sirti lancia Imprenditivity, call per startup e PMI
Attraverso Imprenditivity, Sirti, società leader nel mercato delle infrastrutture tecnologiche, apre alle idee innovative in grado di creare valore per l’azienda risolvendo problemi reali o abilitando a nuove opportunità di business.
> Quanto e’ diffusa l’Open Innovation in Italia?
Un programma quindi di Open Innovation centrato sui bisogni d’innovazione individuati da Sirti e che si svolge in due fasi.
Prima, l’azienda ha selezionato le idee più innovative proposte dai dipendenti, quindi ha lanciato una call per l’implementazione delle proposte selezionate, che sono state trasformate in 5 challenge:
- Field data feedback;
- MENS – Mobile environmental sensing (Focus on customer);
- Digital safety (Safety & Health);
- Control drones (Focus on customer);
- Sirti global village (People & Culture).
> Open Innovation - a che punto siamo in Italia?
“Per Sirti l’innovazione è sempre stata una sfida continua, motore per il rinnovamento di competenze e capacità operative, ed elemento cardine della propria competitività”, dichiara Pietro Urbano Mimmo, vicepresidente Innovation & Communication di Sirti.
“Oggi l’innovazione è un processo pervasivo e si fa in rete, condividendo in logica aperta problemi e soluzioni con clienti, partners tecnologici e startups, anche mettendo in comunicazione filiere industriali appartenenti a settori diversi. Per questo motivo abbiamo lanciato Imprenditivity, un contest creativo volto a coinvolgere nel processo di innovazione tutta l’azienda e ad aprire le porte alle virtuose collaborazioni con le startup e PMI”.
Le startup e le PMI che parteciperanno, presentando le domande entro il 30 settembre, lavoreranno insieme ai team individuati dall’azienda per la realizzazione di un business plan auto-sostenibile. Il business plan dovrà essere realizzato per mettere in evidenza costi e benefici misurabili della soluzione che si intende implementare.
Le aziende selezionate in questa fase saranno invitate ad un evento dedicato nel quale presenteranno la loro soluzione davanti alla giuria di Sirti.
> Fintech: tra startup e Open Innovation, come cambia la banca