CDP-ICS: accordo per lo sviluppo delle infrastrutture sportive
Siglato l'Accordo tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) per sostenere il sistema sportivo italiano. Collaborazione volta alla costruzione, all’ampliamento e al miglioramento degli impianti sportivi e al sostegno di attività sociali e culturali.
> Legge Bilancio - Sport Bonus anche nel 2019
L’accordo siglato tra l’Amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo, e il Presidente dell’ICS, Andrea Abodi, mira a sostenere il sistema sportivo italiano, attraverso l'identificazione di idonei strumenti di finanziamento a supporto delle imprese che operano nel settore.
La collaborazione sarà in particolare dedicata alla costruzione, all’ampliamento e al miglioramento degli impianti sportivi e al sostegno di attività sociali e culturali, al fine di dare un supporto concreto ad un settore strategico per l’economia del Paese.
Un impegno, quello di CDP e ICS, che si rivolge anche alla dimensione no profit, attraverso le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.
> Legge bilancio 2019 - assegnate risorse al Fondo Sport e Periferie
L'Accordo CDP-ICS
Nello specifico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) si impegnano a supportare il settore sportivo attraverso diverse modalità di intervento:
- consulenza alla Pubblica Amministrazione per investimenti in infrastrutture sportive e culturali che prevedano anche il coinvolgimento di capitali privati
- collaborazione delle attività di progettazione, sviluppo e riqualificazione di impianti, nell’ambito di più ampi progetti di rigenerazione urbana e valorizzazione di beni del patrimonio pubblico
L’accordo prevede, inoltre, la configurazione di specifici strumenti finanziari e di garanzia a supporto delle imprese culturali e sociali, anche attraverso l’impiego di risorse europee, o l’utilizzo del Fondo Rotativo Imprese, gestito da CDP.
> Bonus Stadi - piu' tempo per domande credito imposta impianti calcistici
Secondo Palermo, l'accordo permetterà di consolidare la collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo e di mettere in campo diverse soluzioni a sostegno dello sport, un settore prioritario che necessita di infrastrutture sempre più moderne ed efficienti.
Si intende, quindi, come previsto anche dal Piano Industriale 2019-2021 per lo sviluppo infrastrutturale del Paese, rafforzare il sostegno per le imprese e la pubblica amministrazione nella realizzazione di strutture sportive all’avanguardia e in linea con i migliori standard di sicurezza e di sostenibilità.
Abodi, invece, ha dichiarato che il Protocollo d’Intesa siglato con CDP rappresenta un ulteriore fattore di crescita della banca pubblica, al servizio dello sviluppo delle infrastrutture sportive e culturali del Paese.
L' accordo è il frutto di un lavoro comune con Cassa Depositi e Prestiti che nasce dalla capacità di fare sistema, adottando un modello non scontato: ascolto del territorio, analisi del contesto, concertazione con i portatori d’interesse e pianificazione degli interventi.