Droni - via alla piattaforma UE per investimenti innovativi
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Commissione UE hanno annunciato il lancio di una piattaforma per supportare gli investimenti destinati a sviluppare e innovare gli aeromobili a pilotaggio remoto, i cosiddetti droni.
> Droni - via al network UE per investire in progetti innovativi
Scopo della piattaforma europea per gli investimenti destinati allo sviluppo dei droni è accrescere la consapevolezza delle risorse e degli strumenti disponibili a livello UE, creando un unico punto di accesso per investitori, sponsor e stakeholder. L'Unione europea, infatti, intende accrescere la competitività dell'industria degli aeromobili a pilotaggio remoto, sostenendo progetti in vari ambiti, dalle infrastrutture alle piattaforme multimodali per la consegna dei pacchi.
> Fondi europei - finanziamenti per sviluppo droni
Piattaforma UE per lo sviluppo dei droni
L'European Drone Investment - Advisory Platform è supportata dall'European Investment Advisory Hub, la piattaforma di assistenza alle imprese che iniziano a pianificare operazioni da far rientrare nel perimetro del Piano Juncker. L'obiettivo della piattaforma è sostenere l'accesso ai servizi di consulenza, agli strumenti finanziari e ai fondi europei esistenti.
Nell'ambito del programma di lavoro 2018-2020 per i trasporti di Horizon 2020, ad esempio, la Commissione UE ha incluso diversi topic per finanziare attività di ricerca e sviluppo sui droni, con particolare attenzione ai test pre-commerciali, alle dimostrazioni e possibili applicazioni. Il partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research 2020 (SESAR), invece, ha finanziato - con il supporto del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), settore trasporti - 19 progetti per lo sviluppo dei servizi U-space destinati a garantire l'accesso degli spazi aerei ad un vasto numero di droni.
La BEI, poi, offre diversi prodotti finanziari - come venture capital e prestiti - per colmare il gap di investimenti nel campo delle infrastrutture. Non a caso la Banca finanzia i progetti per la gestione del traffico aereo (ATM) e si sta muovendo per sostenere gli investimenti di SESAR, al fine di giocare un ruolo chiave nell'integrazione dei droni negli spazi aerei urbani e commerciali.
> Connecting Europe Facility – call UE da 1,4 miliardi per i trasporti