Piccolo Comune Amico, premio per le eccellenze locali
Aperta fino al 31 dicembre l'iniziativa Piccolo Comune amico, un'occasione per favorire la valorizzazione e la diffusione della cultura delle piccole realtà locali italiane.
> Mibact: aperto il concorso per diventare giovani autori
Il Codacons, in collaborazione con Anci, promuove il progetto rivolto ai Comuni con meno di 5mila abitanti con un duplice scopo: da un lato il sostegno ad azioni di contrasto allo spopolamento e all'abbandono delle piccole realtà; dall'altro la valorizzazione delle produzioni locali.
L'iniziativa prevede la selezione di 25 Comuni, che ospitano le eccellenze del territorio nostrano, ed è suddiviso in cinque categorie:
- Agroalimentare, che coinvolge 5 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori nel settore agroalimentare, sia per prodotti locali sia per elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche;
- Artigianato, dedicato a 5 Comuni nei quali emergono aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale come rappresentanti della creatività e della tradizione specifica del luogo;
- Innovazione sociale, rivolto ad aziende che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi, sviluppando la produttività e facilitando il ritorno delle risorse umane dai grandi centri a quelli più piccoli.
- Cultura, arte, storia, per i Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, attraverso dipinti importanti o altre opere artistiche presenti;
- Economia circolare, ossia un premio speciale che mira alla promozione delle forme di economia eco-sostenibile, riducendo al minimo gli sprechi e facilitando l'utilizzo di risorse rinnovabili.
> Mibac: fondi UE e nazionali per interventi sul patrimonio culturale
Perché partecipare al premio?
Il premio, promosso sui principali canali mediatici online, consiste nella proposta di campagne promozionali gratuite, sia nelle aree di servizio della rete autostradale sia sui social e sulla stampa. In questo modo sarà possibile far conoscere ad un ampio bacino di utenti il valore distintivo delle realtà locali italiane.
È prevista, inoltre, l’elaborazione di una mappa interattiva dei Comuni vincitori, nella quale sono inseriti gli eventi e le eccellenze delle varie categorie enogastronomiche selezionate.
È possibile candidarsi al premio, compilando ed inviando il modulo specifico, entro il 31 dicembre 2019.
> WiFi4EU: i beneficiari del terzo bando per Internet gratis nei Comuni