EIT cerca giovani laureati per tirocini a Budapest e Bruxelles
Ancora qualche giorno per partecipare al programma di tirocini semestrali lanciato dall'European Institue of Innovation and Technology (EIT). I tirocinanti selezionati faranno parte del team di Budapest o Bruxelles in primavera.
> Fondi europei - bandi Horizon 2020
Gli stage, presso la sede dell’EIT ungherese o belga, vedranno i candidati prescelti lavorare presso una delle cinque unità produttive:
- Ufficio del direttore dell'EIT;
- Comunicazione e relazioni con gli stakeholder;
- Comunità dell'innovazione (partenariati pan-europei dinamici tra università, laboratori di ricerca e aziende);
- Unità Strategica;
- Unità responsabile di Servizi e Finanza.
Quali sono i vantaggi di lavorare presso l’EIT?
L'EIT è un organismo indipendente dell'Unione europea, istituito nel 2008, con lo scopo di:
- implementare la competitività dell'Europa, la sua crescita economica sostenibile e la creazione di posti di lavoro, promuovendo e rafforzando la cooperazione tra imprese, istituzioni e organismi di ricerca;
- creare ambienti favorevoli per il pensiero creativo e per consentire che l’innovazione e l’imprenditorialità possano prosperare in Europa.
Questo organismo europeo è parte integrante del programma europeo Horizon 2020, che conta su un budget di oltre 77 miliardi di euro.
La call offre una serie di vantaggi agli stagisti, come ad esempio la possibilità di studiare dall’interno i processi di funzionamento e le politiche del sistema UE e l’opportunità di fare esperienza sul campo, partecipando ad attività lavorative quotidiane.
Attraverso questo sistema, l’EIT a sua volta beneficia dell’input dei partecipanti che danno un punto di vista fresco, moderno e giovanile, oltre a condividere una conoscenza accademica aggiornata, fattori che rafforzeranno il lavoro complessivo dell’istituto.
> Come richiedere la borsa di studio post-dottorato per il Giappone
Chi può partecipare alla call
Possono partecipare i cittadini degli Stati membri UE, dei Paesi Membri EEA/EFTA. In aggiunta a queste categorie, sono ammessi in numero ridotto anche cittadini provenienti da altri Paesi, che non devono superare il 20% dei tirocinanti totali.
L’iniziativa è rivolta soprattutto a giovani laureati, senza però escludere coloro che hanno di recente terminato i loro studi per ottenere un diploma universitario e stanno per intraprendere una carriera personale.
Per poter beneficiare pienamente dello stage e poter seguire adeguatamente le riunioni, i candidati devono avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.
> Formazione: concorso UE per eccellenze nell'insegnamento
Retribuzione mensile
I tirocinanti riceveranno una sovvenzione mensile, dall’importo netto pari a 1.103,09 euro per Budapest e 1.464,93 euro per Bruxelles.
Anche se la durata standard del programma di tirocinio è di sei mesi, c’è la possibilità di usufruire di un ulteriore periodo di sei mesi, in circostanze eccezionali e debitamente giustificate.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 gennaio 2020.