Cultura: contributi a giovani artisti per volare in Europa e Asia
Via libera al bando di concorso #MobilityFirst, l’iniziativa di mobilità culturale per giovani artisti e professionisti. In palio borse di viaggio per partecipare ad attività in Europa e in Asia.
> Fondi UE - Erasmus+, ecco il bando 2020
Giunta alla sua quarta edizione, la call è finanziata dall'Asia Europe Foundation (ASEF), un'organizzazione no profit intergovernativa dedita alla promozione dei rapporti di cooperazione tra individui e istituzioni appartenenti alla realtà asiatica e a quella europea.
L’ASEF è anche l’unica istituzione dell'Asia-Europe Meeting (ASEM), una partnership che comprende 30 paesi europei e 21 paesi asiatici, l'Unione europea e l' Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN).
Nel corso degli anni, #MobilityFirst ha sostenuto la mobilità di oltre 300 giovani in 48 Paesi membri ASEM per consentire loro di prendere parte a festival artistici, seminari formativi, iniziative di scambio culturale.
Chi può partecipare
Il bando è rivolto agli artisti e ai professionisti culturali che sono:
- cittadini di qualsiasi paese partner ASEM, maggiorenni al momento del viaggio
- attivi in qualsiasi settore artistico (come arti visive, arti dello spettacolo, film, patrimonio ecc)
- in cerca di supporto per i viaggi all'interno della regione ASEM, per partecipare a una delle sei tipologie di attività ammissibili (workshop o corsi di formazione, conferenze o forum, festival, biennali o mostre internazionali, residenze di artisti o scrittori; riunioni dei partner per sinergie strategiche, ricerche empiriche)
- non vincitori della borsa #MobilityFirst nel 2019
> Giovani: aperto il bando per insegnare italiano all'estero
Percorso di mobilità e spese
Il percorso di mobilità dei partecipanti dovrà essere relativo ad una o più aree di interesse, indipendentemente dal tipo di attività a cui si intende partecipare. Le focus area sono:
- Trasferimento di competenze/Scambio di conoscenze
- Innovazione in campo artistico e culturale
- Sviluppo della cultura locale
- Arte: strumento di risoluzione per questioni socialmente rilevanti
La borsa #MobilityFirst è destinata a coprire solo i costi di viaggio e dei visti internazionali; sono esclusi dalla sovvenzione l'alloggio e altri costi, come le tasse di iscrizione e le spese giornaliere. Le risorse complessive fornite dall'ASEF possono variare in funzione di ciascuna domanda, in base al percorso di mobilità e al paese di destinazione che si intende visitare.
Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre 2020.
> Europa Creativa - fondi UE per la mobilita' di artisti e professionisti nel 2020