Investimenti: BEI e Governo puntano su Green Deal e innovazione
Negli ultimi dieci anni la BEI ha investito 100 miliardi di euro in Italia, e solo lo scorso anno il Paese è stato il principale destinatario dei finanziamenti del gruppo. Una rotta che Roma e Lussemburgo intendono mantenere anche nel 2020.
> BEI: Italia prima beneficiaria, seconda per investimenti FEIS
Nel corso di un incontro al Ministero dell’Economia fra Roberto Gualtieri, il presidente della Banca Europea per gli Investimenti Werner Hoyer, e il vicepresidente Dario Scannapieco è stato siglato un protocollo d'intesa che mira a rafforzare la già forte collaborazione tra il gruppo BEI e InvestItalia, la nuova task force del Governo italiano per incentivare gli investimenti, sia pubblici che privati.
Il Gruppo BEI supporterà il Governo nella pianificazione e programmazione di piani infrastrutturali, nella creazione di piattaforme per sostenere l'economia e offrendo assistenza tecnica nella valutazione economica dei progetti e nella definizione di piani di spesa.
> Corte dei Conti UE: FEIS, strumento efficace ma da migliorare
Italia prima destinataria dei finanziamenti BEI nel 2019
Nel 2019 lo Stivale si è aggiudicato gran parte dei finanziamenti provenienti dal gruppo BEI: oltre il 17% dei 72,2 miliardi di finanziamenti dell'Istituto, in cifre circa 11 miliardi per 143 operazioni, che hanno contribuito al finanziamento di 44.595 piccole e medie imprese.
Di questi, 9,7 miliardi sono rappresentati da prestiti BEI e 1,4 miliardi da risorse dello Fondo europeo per gli investimenti (FEI).
Nell'ultimo decennio il gruppo BEI ha fatto arrivare in Italia oltre 100 miliardi di euro, sostenendo investimenti per 277 miliardi.