Parlamento UE: agenda lavori sessione 2-8 marzo 2020
Non sarà solo il coronavirus a tenere banco in Parlamento europeo. L’attivista Greta Thunberg sarà a Bruxelles per discutere con gli eurodeputati le misure europee per il clima. E la settimana si chiuderà con una serie di incontri per la giornata internazionale della donna.
> Coronavirus, CDP: pronto 1 miliardo di euro per le imprese a tassi calmierati
Cambiamenti climatici, Greta Thunberg in Parlamento europeo
Durante una riunione straordinaria della commissione per l'ambiente e la sanità pubblica, che si terrà mercoledì, gli eurodeputati discuteranno con l'attivista Greta Thunberg, la legge dell'UE sul clima e gli obiettivi che dovrebbero essere annunciati lo stesso giorno.
Sempre nella giornata di mercoledì si terrà in Parlamento europeo la "Cerimonia dell'Alleanza dei Sindaci e il Patto europeo per il clima 2020".
> Cosa prevede il Green Deal europeo
Risposta dell'UE al coronavirus
Sempre la commissione Ambiente e sanità pubblica discuterà giovedì con la Commissione su come l'UE sta affrontando, insieme agli Stati membri, il coronavirus Covid-19 (giovedì).
Meccanismo europeo di protezione civile
Sempre giovedì, la stessa commissione parlamentare voterà il finanziamento del meccanismo di protezione civile dell'Unione per il periodo 2021-27.
Il Meccanismo, progettato per aiutare gli Stati membri ad affrontare le crisi, comprese quelle legate alla salute, è stato recentemente mobilitato per cofinanziare il rimpatrio di cittadini dell'UE dalla nave da crociera Diamond Princess attraccata a Yokohama, in Giappone, a seguito dello scoppio della COVID-19.
Giornata internazionale della donna
In vista dell’8 marzo, la commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere organizza, nella giornata di giovedì, una riunione interparlamentare sul "25° anniversario della Dichiarazione di Pechino".
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il vicepresidente della Commissione Vera Jourová terranno discorsi di apertura, seguiti da due tavole rotonde sulle donne nell'economia e sul ruolo delle donne nella lotta ai cambiamenti climatici.
Gruppi politici
I gruppi politici si prepareranno per un dibattito con il presidente del Consiglio Charles Michel sull'incapacità degli Stati membri di concordare il bilancio a lungo termine e di discutere l'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio europeo.
Inoltre, discuteranno delle loro aspettative in merito alle imminenti proposte della Commissione sulla legge sul clima e sul piano di economia circolare.
Inoltre, i deputati trarranno anche le loro conclusioni dai risultati della recente delegazione in Repubblica Ceca per mettere a punto il progetto di risoluzione che è previsto per un voto. Infine, sul tavolo dei gruppi politici anche il "semestre europeo", in particolare i suoi aspetti sociali, e le relazioni sull'Unione bancaria e la politica di concorrenza dell'UE saranno completate.
Agenda del presidente
Martedì, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà il primo ministro norvegese Erna Solberg. Mercoledì sarà il turno del vicepresidente polacco Sejm Włodzimierz Czarzasty e del presidente del Comitato delle regioni Apostolos Tzitzikostas.