Lombardia: 15 milioni per le aziende manifatturiere, edili e artigiane
In arrivo la nuova edizione del bando Faber, che quest'anno mette sul piatto 15 milioni di euro per ottimizzare e innovare i processi produttivi delle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato. Ecco le prime anticipazioni.
> Lombardia: Syndicated loans, 100 milioni per gli investimenti di PMI e MidCap
L’intervento è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi, mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature in adeguati programmi di investimento aziendali volti a:
- raggiungere le condizioni ottimali di produzione;
- massimizzare l’efficienza nell'utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia, l’acqua;
- ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali e applicando concretamente l’innovazione ambientale nei processi produttivi.
> Fondazione Cariplo: bandi 2020 su cultura, ricerca, economia circolare e welfare
Anticipazioni sul bando Faber 2020
Nel dettaglio le imprese manifatturiere devono avere un codice Ateco appartenente alla sezione C (ATTIVITA’ MANIFATTURIERE) e quelle edili alla sezione F (COSTRUZIONI). Tra le imprese dell’artigianato sono escluse le sole imprese artigiane afferenti al codice Ateco sezione A (AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA).
Le aziende devono avere almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia, attive da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
Il bando, di prossima pubblicazione, finanzia investimenti in impianti, macchinari e attrezzature innovativi finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi. Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso la sede operativa o l’unità locale ubicata in Lombardia; in presenza di più unità locali ubicate in Lombardia, l’impresa dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda; l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 30% delle sole spese ammesse.
> CDP-Finlombarda: 100 milioni a sostegno delle imprese lombarde