Energia: Terna e Digital Magics per digitalizzazione rete elettrica nazionale
Si chiama I4G – Innovation For the Grid la prima call totalmente in modalità digitale lanciata da Terna e Digital Magics alle startup e PMI innovative. L'obiettivo è ricercare soluzioni in grado di contribuire alla digitalizzazione e all’aumento di resilienza della rete elettrica di trasmissione nazionale. C’è tempo fino al 3 giugno per partecipare.
> Cosa prevede il piano nazionale energia e clima
Data la situazione di emergenza sanitaria che il Paese sta attraversando, I4G – Innovation For the Grid sarà la prima call for innovation Terna che si svolgerà in modalità totalmente digitale.
Questa iniziativa si focalizza sulla ricerca di soluzioni per valorizzare e migliorare la rete di monitoraggio IoT che Terna sta installando su diversi asset del sistema elettrico nazionale in alta tensione e in particolare è volta all’individuazione di algoritmi evoluti di analytics e allo sviluppo di sensoristica specializzata per le linee elettriche in grado di integrarsi alla propria rete di monitoraggio, valorizzandola e migliorandola.
L'uso alternativo della rete, focalizzato su nuovi servizi per il territorio e la collettività, presenta una sostenibilità economica e ambientale intrinseca perché si fonda sull’impiego di una sola infrastruttura per diversi scopi, riducendo così il consumo di suolo. L’applicazione di innovative tecnologie di monitoraggio del territorio collocate sulle infrastrutture di rete promuove, inoltre, la sostenibilità sociale perché consente alle amministrazioni locali e alle imprese innovative di fornire servizi in un sistema interconnesso.
Cosa prevede la call lanciata da Terna e Digital Magics
Possono partecipare alla call startup, aziende innovative, PMI e Micro Imprese, e persone fisiche che sappiano proporre:
- Sensoristica innovativa per il monitoraggio online, quali sensori di piccole dimensioni, ad alta affidabilità e basso consumo. Le soluzioni dovranno essere rivolte al monitoraggio dei parametri elettrici e ambientali di apparecchiature e componenti di stazioni elettriche, linee elettriche e cavi AT, per applicazioni sulla Rete di Trasmissione Nazionale;
- Algoritmi evoluti di analytics che, tramite sistemi innovativi, riescano efficacemente a valorizzare i dati già presenti sulla piattaforma centrale provenienti dalla rete di monitoraggio;
- Sistemi di energy harvesting che consentano di superare e migliorare le problematiche di alimentazione della sensoristica posta sulle linee.
L'iniziativa si articola in due fasi: la prima è quella di selezione dei partecipanti, la seconda è quella di individuazione del vincitore.
Le domande devono essere inviate entro il 3 giugno 2020. Scaduto questo termine saranno selezionati 10 finalisti, che avranno la possibilità di partecipare all’Innovation Day virtuale del 30 giugno 2020, giornata dedicata alla presentazione delle loro soluzioni innovative.
Chi proporrà il progetto ritenuto migliore si aggiudicherà un premio di 15mila euro. Inoltre, le realtà aziendali con il progetto innovativo ritenuto più interessante tra le finaliste avranno anche l’opportunità di iniziare una fase di co-design che prevede un percorso di sviluppo all’interno degli Innovation Hub di Terna, finalizzato alla valutazione di eventuali partnership commerciali e tecnologiche con le società selezionate.