Parlamento UE: agenda lavori 11-17 maggio 2020
La prossima settimana al centro dei lavori del Parlamento UE figurano la discussione sulla revisione del bilancio post-2020 e sul piano per la ripresa economica, quella sull’uso delle app per il tracciamento dei contagi, le modalità per garantire a tutti l'accesso al futuro vaccino e il 70° anniversario della Dichiarazione Schuman.
Nuovo bilancio pluriennale
Mercoledì i deputati discuteranno la revisione del bilancio post 2020 e i piani del pacchetto di ripresa economica con la Commissione e con il Consiglio, mentre venerdì voteranno una risoluzione per garantire che la nuova proposta di QFP 2021-2027 (Quadro finanziario pluriennale) presentata dalla Commissione trasformi il bilancio dell'UE in uno strumento efficiente per riavviare l'economia dell'UE.
Salvaguardare il bilancio dell'UE per il 2021
Sempre mercoledì, poi, il Parlamento voterà anche su una relazione di iniziativa legislativa in cui si richiede alla Commissione europea di presentare una proposta per un piano di emergenza del QFP entro il 15 giugno 2020, in modo da evitare che il finanziamento del programma venga interrotto il 1 ° gennaio 2021 nel caso in cui l'approvazione del bilancio pluriennale sia in ritardo.
Ungheria
Mercoledì sera inoltre, in un dibattito con Consiglio e Commissione, il Parlamento affronterà il tema delle minacce alla democrazia, allo stato di diritto e ai diritti fondamentali in Ungheria, poste dai poteri di emergenza recentemente introdotti dal governo ungherese alla luce della pandemia da Covid-19.
Le app anti contagio Covid-19
Giovedì i deputati discuteranno dell'uso delle app per smartphone per gestire la diffusione della pandemia e di come garantire il pieno rispetto dei diritti di protezione dei dati e della privacy.
Vaccini e trattamenti Covid-19
La promozione della ricerca per garantire a tutti un rapido accesso ai futuri vaccini e ai trattamenti contro il Coronavirus sarà invece al centro di un dibattito con Consiglio e Commissione sempre giovedì.
Riutilizzo dell'acqua
Per porre rimedio alla carenza di acqua dolce, mercoledì i deputati voteranno i nuovi requisiti per utilizzare in sicurezza le acque reflue riciclate per l'irrigazione in agricoltura e per altri scopi.
70° anniversario della Dichiarazione Schuman
Per commemorare la dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950 che ha stabilito i principi fondanti dell'Unione europea, giovedì i deputati discuteranno di come la Conferenza sul futuro dell'Europa (che dovrebbe iniziare alla fine di quest'anno, con la partecipazione dei cittadini al suo centro) possa aiutare l'UE a superare le sfide attuali e future.
Il pacchetto sull’intelligenza artificiale
Sul fronte dell’agenda dei lavori delle commissioni, martedì la Commissione Affari Legali discuterà i diritti di proprietà intellettuale per lo sviluppo dell'AI, gli aspetti etici connesse all’AI e alla robotica, nonché il regime di responsabilità civile per l'AI.
Il Just Transition Fund
Sempre martedì il Comitato per lo sviluppo regionale terrà il primo dibattito sul Just Transition Fund, la prima proposta legislativa che attua le priorità stabilite nel Green Deal europeo. Gli argomenti che potrebbero essere discussi comprendono la portata del sostegno, la dotazione di bilancio e la relazione del nuovo Fondo con gli strumenti esistenti della politica di coesione dell'UE.
Economia circolare e biodiversità
Inoltre sempre di martedì il Comitato per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare discuterà con il Commissario per l'ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius, il nuovo Piano d'azione per l'economia circolare e la prossima Strategia sulla biodiversità per il 2030.
L’agenda del presidente
Sabato 9 maggio il presidente inviterà gli attori della società civile impegnati in azioni quotidiane di solidarietà a prendere la parola nel corso di un evento dal vivo alla Camera di Bruxelles che celebra la “Festa dell’Europa 2020: 70 anni di solidarietà”.
Mercoledì, invece, il presidente aprirà la sessione plenaria a Bruxelles e presiederà i dibattiti sulla risposta dell'UE all'emergenza Covid-19 e sul piano di risanamento all’interno del bilancio di lungo termine con il presidente del Consiglio Charles Michel e con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
Briefing stampa pre-sessione
Infine mercoledì, è prevista una conferenza stampa virtuale (da confermare) dei portavoce del PE, insieme ai portavoce dei gruppi politici del Parlamento. Sulla pagina web della sala stampa, prima della conferenza online, sarà pubblicato un avviso ai media, dove saranno indicati anche i tempi esatti e le specifiche tecniche della conferenza.