Covid-19: EIT lancia due call per startup sui temi food e manifattura
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato due nuove call per selezionare startup e progetti innovativi nel campo del food e della manifattura. Entrambi i bandi si chiudono verso fine maggio.
> Decreto rilancio: le misure per startup, PMI innovative e venture capital
Per contrastare gli effetti nefasti causati dall'emergenza sanitaria Covid-19 e sostenere l'ecosistema europeo delle startup e dell’innovazione, l’EIT ha lanciato due nuove call per la selezione di progetti innovativi capaci di offrire soluzioni per contrastare la pandemia.
EIT Food, call per l’innovazione del sistema alimentare
La prima call riguarda l’ampio mondo del “food” e ha l'obiettivo di finanziare progetti capaci di rispondere alle esigenze di innovazione del settore alimentare europeo, dettate dall’emergenza coronavirus.
La crisi Covid-19, infatti, ha esercitato una pressione senza precedenti sul sistema alimentare globale, che adesso necessita di idee innovative e modalità di collaborazione per affrontare le sfide immediate poste dalla pandemia e quelle che ci attendono per la ripresa.
In tale contesto la call intende finanziare progetti capaci di rispondere alle esigenze delle imprese e dei consumatori del sistema alimentare, affrontando problematiche come ad esempio:
- L’interruzione della catena di approvvigionamento;
- Il cambiamento del comportamento del consumatore;
- Il rischio per la sicurezza alimentare.
Data la rapidità che caratterizza la call, i progetti dovranno prevedere:
- Un impatto rapido. La call infatti finanzierà le attività svolte fino al 31 dicembre 2020 e pertanto la soluzione innovativa (prodotto, servizio, creazione creata) deve essere pronta per il lancio entro la fine del 2020 ed essere sul mercato al più tardi entro la fine del secondo trimestre del 2021.
- Un impatto significativo. I candidati devono dimostrare in che modo l'iniziativa produrrà un impatto sia economico che sociale, affrontando in particolare la crisi Covid-19 così come quella di possibili, future pandemie.
Le domande possono essere inviate fino al 28 maggio 2020.
> Innovazione chiama Italia, 5 azioni per rilanciare l'economia
EIT Manufacturing, ricerca per affrontare la pandemia
La seconda call, invece si concreta sull'industria manifatturiera che è tra le attività maggiormente colpite dall'evoluzione della crisi causata da Covid-19. La pandemia, infatti, sta sconvolgendo sia il comportamento della domanda sia quello dell'offerta, così come la capacità delle aziende di produrre e consegnare merci sul mercato.
In questo contesto, inoltre, il funzionamento dell'ecosistema dell'innovazione (PMI e startup) è messo a dura prova sia per quanto riguarda i round di investimento sia per i segmenti di clientela (scoraggiati ad impegnarsi con l'acquisto di prodotti a breve termine).
I fondi privati, infatti, stanno già rallentando gli investimenti in nuovi obiettivi, generando il rischio di un danno duraturo alla scena dell'imprenditoria manifatturiera europea. Il pericolo ultimo, pertanto, è che le iniziative altamente innovative non sopravvivranno oltre la crisi.
In tale contesto EIT Manufacturing intende sostenere questo tipo di realtà a superare la crisi e ad accelerare la loro crescita post crisi, generando un impatto sia sulla sfida sociale che sulla ripresa economica.
La call quindi rappresenta un invito a presentare proposte per:
- Progetti rapidi e di grande impatto che affrontano direttamente la pandemia, capaci di generare risultati come un prodotto, un servizio o una soluzione chiari pronti per essere lanciati sul mercato entro la fine del 2020.
- Sostegno a start-up e PMI (anche tramite risorse finanziarie) per adattarsi alla nuova realtà e accelerare la ripresa. L'obiettivo è quello di garantire la sopravvivenza di aziende promettenti e accelerare il loro recupero dalla pandemia.
Per partecipare c’è tempo fino al 25 maggio 2020.
> ESCALAR: la strategia UE per sbloccare gli investimenti in scale-up