Un bando europeo per innovare la mobilità urbana
Startup, scale-up e PMI che propongono soluzioni innovative nel settore della mobilità possono ottenere fino a 100.000 euro in investimenti partecipando a una call dell’EIT Urban Mobility.
La Fondazione ENEA Tech alla ricerca di progetti di innovazione fuori dagli schemi
Le imprese innovative devono aver già sviluppato e commercializzato con successo prodotti o servizi che introducono un’innovazione significativa e devono disporre delle risorse necessarie a dimostrare che l'azienda è economicamente redditizia, oltre che delle indispensabili competenze gestionali e tecniche.
Le startup, scale-up e le PMI dovranno quindi proporre soluzioni innovative capaci di trasformare la mobilità urbana. Il focus della call è in particolare sui temi: mobilità attiva, logistica urbana sostenibile, mobilità futura e rapporto mobilità-energia.
EIT Urban Mobility è un’iniziativa dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia che punta a una profonda trasformazione della mobilità urbana. Un investimento dell'EIT Urban Mobility quindi non rappresenta solo un’iniezione di capitale nell’impresa - con la call tale iniezione può arrivare attraverso investimenti fino a 100.000 euro in cambio di equity - ma rappresenta una porta d’ingresso nell'ecosistema imprenditoriale europeo, che permette di entrare nella rete di investitori, autorità pubbliche e aziende coinvolti nelle iniziative dell’EIT.
La call prevede diverse scadenze entro il 2021, la prima è il 1° marzo 2021.
La pandemia non ferma la voglia di innovazione di startup e imprese innovative