Mobilità urbana: dall'EIT un bando per lo sviluppo internazionale delle startup
Solo 5 startup internazionali operative nel settore della mobilità e interessate a sviluppare il proprio business in Europa saranno in rampa di lancio per implementare il know-how e mostrare le proprie potenzialità agli investitori partecipando alla call Welcome2Europe dell’EIT Urban Mobility.
Le call dell’European Institute of Innovation and Technology
Il bando Welcome2Europe rientra nel più grande paradigma di ScaleTHENGlobal, il programma finanziato dall'UE con una dimensione paneuropea e implementato attraverso i partner dell'EIT Urban Mobility.
L'iniziativa si focalizza sula ricerca delle startup più promettenti nel campo della mobilità urbana che propongono soluzioni innovative per affrontare le sfide della città, supportandone l'espansione del business in Europa e guidando queste realtà nella loro crescita anche a livello internazionale.
Welcome2Europe: come partecipare alla call?
La call è rivolta alle startup mature extra-europee, attive nel campo della mobilità urbana, e interessate ad espandere la propria attività sul territorio comunitario, che abbiano accumulato dalla nascita meno di un milione di euro di entrate.
Per poter partecipare è necessario che l'idea di business sia chiara e scalabile, abbia un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level - TRL) alto e rientrino in una delle sette categorie individuate dall'EIT UM City Club Challenges ossia:
- Passare a modalità di trasporto attive ('walking&cycling')
- Evitare gli impatti negativi della mobilità urbana su salute, sicurezza e ambiente
- Migliorare la logistica urbana con un focus sulla 'last mile distribution'
- Migliorare la fornitura del servizio di trasporto pubblico
- Migliorare la qualità dello spazio pubblico
- Implementare la gestione del flusso di traffico
- Evita gli ostacoli alla transizione
Alle realtà imprenditoriali che supereranno la selezione verrà offerta la partecipazione ad eventi di networking - online a causa della pandemia di Covid-19 - con i principali stakeholder, cioè altre startup, PMI, produttori di apparecchiature originali, fornitori, potenziali investitori e pubbliche amministrazioni.
Oltre alla possibilità di prendere parte allo Smart City Expo World Congress, fra gli altri benefit a disposizione delle startup ci sono anche la partecipazione a workshop e sessioni di mentoring con esperti internazionali e l'accesso alla rete e all'ecosistema dell'EIT Urban Mobility.
Le candidature per partecipare devono essere presentate entro il 20 agosto 2021. Alla presentazione della domanda seguiranno altri tre step: l'esaminazione dell'istanza da parte di un team di esperti, l'esecuzione di un pitch di fronte alla giuria da parte delle startup che hanno superato la pre-selezione, infine l'invio di un avviso alle cinque startup selezionate.
CEF Trasporti: come funzionano i fondi europei per reti e infrastrutture per la mobilità