Parlamento UE: agenda lavori 1-7 giugno
Controlli temporanei alle frontiere Schengen, l'impatto del nuovo Quadro finanziario pluriennale (QFP) sul finanziamento della politica agricola dell'UE e l'uso della sorveglianza digitale nel contesto della pandemia fra i temi al centro dei lavori del Parlamento europeo di questa settimana.
> Bilancio UE: 1.850 miliardi per QFP 2021-2027 e Recovery Plan
Controlli frontiere UE
Durante un dibattito svoltosi il 12 maggio, gli eurodeputati hanno sottolineato come i controlli temporanei alle frontiere Schengen debbano essere revocati in modo coordinato, non appena le condizioni lo consentano. Considerando queste premesse, giovedì 4 giugno la Commissione Libertà civili voterà una risoluzione proprio a proposito della gestione dei confini UE, a seguito dell'epidemia di Covid-19.
> Turismo e trasporti: positivo il Parlamento UE sulle linee guida per ripresa viaggi in sicurezza
QFP e Politica Agricola Comune
La Commissione Agricoltura discuterà, insieme al commissario al Bilancio Johannes Hahn, martedì 2 giugno la nuova proposta sul QFP 2021-2027 e il suo impatto sul finanziamento della Politica Agricola Comune (PAC). I deputati hanno ripetutamente insistito sul fatto che solo una PAC finanziata in modo adeguato potrà garantire la sicurezza alimentare e, allo stesso tempo, realizzare gli impegni previsti dal Green Deal europeo.
Sorveglianza digitale
Nella giornata di venerdì 5 giugno, la sottocommissione Diritti dell'uomo aprirà un tavolo di discussione a proposito dell'utilizzo di tecnologie per la sorveglianza digitale nel contesto dell'attuale emergenza sanitaria, senza tralasciare le diverse implicazioni per i diritti umani.
Strategie integrazione Rom
Giovedì 4 giugno, la Commissione Libertà civili, alla presenza della commissaria all'Uguaglianza Helena Dalli e il direttore esecutivo dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) Michael O'Flaherty, aprirà un confronto circa l'attuazione delle strategie nazionali per l'integrazione dei Rom. Queste strategie mirano a combattere gli atteggiamenti negativi e i pregiudizi nei confronti delle persone appartenenti a questo gruppo etnico in Europa, facilitandone l'integrazione sociale.
L'agenda del presidente PE
Il presidente del Parlamento UE David Sassoli incontrerà martedì 2 giugno, tramite videoconferenza, il gruppo di contatto del Parlamento sul QFP per discutere i prossimi passi sul nuovo bilancio a lungo termine. In agenda per il presidente Sassoli anche un incontro bilaterale, sempre virtuale, con il primo ministro italiano Giuseppe Conte e una telefonata con il presidente del parlamento ucraino (Verkhovna Rada) Dmytro Razumkov, mercoledì 3 giugno. Giovedì 4 giugno, infine, il presidente Sassoli terrà un discorso su NEF Online, la piattaforma di dibattito online del Nueva Economía Forum.