Covid-19 e didattica a distanza: dalle Regioni bonus PC, Internet e tablet per famiglie e studenti
Con l'aumento dei contagi e le ultime restrizioni per affrontare l'emergenza coronavirus, la didattica a distanza (DAD) ritorna nel quotidiano di molti studenti e delle loro famiglie. Oltre ai bonus di 500 euro previsti dal Piano voucher a livello nazionale, diverse regioni italiane stanno attivando bandi ad hoc per l'erogazione di contributi destinati all'acquisto di PC, tablet e connessioni Internet.
> Coronavirus: i contributi delle Regioni per famiglie e imprese
La didattica a distanza (DAD) non piace a molti - come testimonia la nascita del movimento 'Schools for future' - ma sta tornando ad essere una realtà per molti ragazzi e ragazze, in un'Italia tricolore dove le restrizioni variano in base alla fascia di rischio: gialla, arancione e rossa.
La possibilità per studenti e docenti di incontrarsi in classe, infatti, si restringe sempre di più a secondo della fascia di rischio in cui rientra la propria scuola - lasciando quindi spazio alla didattica online - mentre all'università le lezioni proseguono esclusivamente in modalità digitale su tutto il territorio nazionale.
Se da un lato la DAD rappresenta una soluzione per far fronte all'emergenza Covid-19, dall'altro porta alla luce una serie di problematiche già note nel nostro paese: la carenza di competenze digitali da parte di studenti e insegnanti, la mancanza di supporti tecnologici (pc, tablet, ecc) e connessioni Internet da parte delle famiglie.
> Digitale: Italia agli ultimi posti in Europa, servono competenze
Si tratta di un digital gap che l'Italia sta cercando di tamponare in questo periodo da più fronti, a livello nazionale con il lancio dei voucher di 500 euro per le famiglie con ISEE fino a 20mila euro, cui si aggiungono diverse inziative a livello regionale.
Basilicata: rimborso per acquisto PC, e-reader, tablet
Le famiglie residenti in Basilicata hanno fino al 4 gennaio 2021 per chiedere il rimborso delle spese relative all’acquisto di dotazioni tecnologiche, tra cui computer, tablet e lettori di libri digitali.
L’ammontare del contributo varia in relazione alla fascia di reddito.
Lazio: contributi per attrezzatura DAD e schede SIM per Internet
Fino al 10 dicembre 2020 le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del Lazio possono richiedere contributi per acquistare/affittare l’attrezzatura dedicata a supporto della DAD, ma anche per l’acquisito di schede SIM per la connessione a Internet da mettere a disposizione degli studenti.
Lombardia: buoni per studenti meritevoli e contributi DAD per università
Le famiglie lombarde fino al 1° dicembre 2020 possono richiedere un contributo a fondo perduto – che consiste in un buono virtuale - per l’acquisto di dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. I buoni sono destinati agli studenti meritevoli del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale.
Le università lombarde, invece, hanno tempo fino al 15 dicembre 2020 per richiedere contributi finalizzati a modernizzare la propria strumentazione digitale, allo scopo di favorire l’adozione di soluzioni di e-learning.
> Recovery plan e digitale: l’Italia deve investire su Industria 4.0, digital skill e PA