Online la nuova piattaforma di Invitalia per la gestione delle gare
InGaTe, la nuova piattaforma di Invitalia per la gestione digitale delle gare di appalto, è online. Si tratta di un passo importante per l’e-procurement italiano, considerando il ruolo sempre più rilevante svolto da Invitalia come centrale di committenza.
> Vaccino, via a maxi gara Invitalia per siringhe. Ma quanto sono costati finora gli appalti Covid?
Si chiama InGaTe (Invitalia Gare Telematiche) ed è la nuova piattaforma di e-procurement per la gestione delle procedure di gara di lavori, servizi e forniture lanciate da Invitalia.
La nuova piattaforma InGaTe
Il nuovo portale Invitalia per gli appalti digitali andrà a sostituire la Piattaforma Gare su cui finora sono transitate le gare bandite da Invitalia in qualità di centrale di committenza, razionalizzando in tal modo il servizio di e-procurement fornito dalla società.
La vecchia piattaforma, si legge nel sito, “resterà attiva fino al termine necessario per assicurare la gestione delle procedure già indette prima” del 19 novembre.
InGaTe è uno strumento che permette di gestire tutte le fasi delle procedure di evidenza pubblica e si inserisce in un più ampio progetto – attuato nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance 2014-2020 – per la realizzazione di una nuova infrastruttura informatica che consenta di gestire tutte le diverse fasi del ciclo di realizzazione degli investimenti pubblici: programmazione, progettazione, realizzazione e monitoraggio.
Gli attori dei processi di investimento pubblico potranno quindi contare su uno strumento che, in coerenza con la disciplina nazionale ed europea, permette di individuare e attivare tempestivamente le migliori soluzioni gestionali per ridurre i tempi di attraversamento amministrativo.
Al tempo stesso InGaTe sarà in grado di offrire una qualificata expertise in attività di attuazione degli investimenti e gestione delle procedure di gara.
> Taranto: sei gare Invitalia da 22,2 milioni per riqualificare la citta’ vecchia
Il ruolo di Invitalia come centrale di committenza
Invitalia gestisce, per conto di numerose amministrazioni pubbliche, le gare di appalto per l’affidamento di lavori e servizi tecnici svolgendo le funzioni di centrale di committenza.
In tale contesto, Invitalia è stata anche la prima struttura nazionale ad aver gestito tutti i processi di gara per la realizzazione delle opere pubbliche attraverso una piattaforma e-procurement.
Il tutto con la vigilanza collaborativa di ANAC. In tal modo è stato messo in piedi un modello operativo che garantisce trasparenza, legalità ed efficienza.
> Programma COSME: fondi europei per aiutare i consorzi ad usare gli appalti innovativi